Outdoor

Al cinema e in Nord America: 7milamiglialontano è pronta per ripartire

Martedì 19 proiezione del docufilm «Travel. Vento di passaggio». Nel 2024 nuova avventura: candidature aperte
Una strada in Messico, passata meta del progetto
Una strada in Messico, passata meta del progetto
AA

Al cinema e in America. 7milamiglialontano, progetto e omonima associazione che da 14 anni realizza viaggi di documentazione con obiettivi solidali in tutto il mondo, arriva sul grande schermo rilanciando il suo impegno.

Martedì 19 dicembre alle 20.30 al Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9 (ingresso gratuito con donazione facoltativa e libera) verrà infatti trasmesso il docufilm, frutto della collaborazione con Albatros Film e i videomaker Nicolas Seegatz e Silvia Quadrin, «Travel. Vento di passaggio». Il docufilm condensa ore di girato e porta gli spettatori in viaggio attraverso 21 paesi con i loro paesaggi, le loro culture, gli esseri umani e i progetti che hanno incontrato con i loro team. 

Ma non solo. Arriva infatti una nuova rivista per 7milamiglialontano: «Stories. Untraveled roads», un magazine che per il formato si inspira a una tra le più dirompenti edizioni anni ’90, Colors di Oliviero Toscani, riprendendone il messaggio di base: che le differenze siano positive e che tutte le culture abbiano lo stesso valore. «Nel segno della ribellione creativa vorremo fare un progetto editoriale autopubblicato e libero, in distribuzione gratuita, che andrà a raccogliere le voci, le immagini e le opere di giovani artisti, fotografi, poeti e scrittori, che vorranno raccontare una storia diversa da quelle da cui siamo bombardati tutti i giorni, da tutte le parti. Vie di riflessioni autentiche per squarciare il velo sul presente» afferma Giuliano Radici, presidente di 7milamiglialontano

La serata sarà dedicata a lanciare anche la ripresa di H2oPLANET, il progetto che ha preso il via dall’Europa nel 2019 e punta a percorrere la maggior parte possibile delle coste del pianeta per indagare lo stato di salute delle acque e diffondere un messaggio di tutela di questa preziosa e vitale risorsa. 

Prossima avventura

Destinazione del 2024 di H2oPLANET sarà il Nord America. Il primo team partirà in auto da Los Angeles a maggio in direzione nord. Verrà tracciato in auto il perimetro degli Stati Uniti, con una puntata in Alaska e Canada (più avanti potrebbero aggiungersi team in bicicletta e a piedi). 

Fotografi, videomaker, giornalisti, biologi e viaggiatori: è possibile candidarsi sul sito www.7mml.world.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia