Meloni e l’incubo delle emergenze

Un giorno Bill Clinton, ricevendo alla Casa Bianca Tony Blair in procinto di diventare premier britannico, gli impartì una piccola lezione di governo. «Ricordati, gli disse, che ogni giorno, andando alla scrivania, troverai una montagna di emergenze da affrontare. Se anche riuscirai a smaltirle tutte prima di sera, il mattino successivo troverai esattamente la stessa montagna di altre emergenze». Insomma: Tony, keep calm and carry on, stai calmo e vai avanti.
Il vecchio aneddoto viene in mente elencando i problemi che Giorgia Meloni sta affrontando contemporaneamente in questa metà della legislatura. Ognuno di loro è irto di punte avvelenate da evitare, ma nessuno può essere eluso. Vogliamo vedere quant’è alta la montagna di carte sulla scrivania di palazzo Chigi?
Innanzitutto c’è la questione dell’Albania: i magistrati continuano a sospendere i trasferimenti di migranti dall’altra parte dell’Adriatico e un tribunale dopo l’altro si rivolge all’alta corte di giustizia europea: l’hanno fatto i giudici di Roma, Catania, Bologna. Altri seguiranno, il Viminale farà sentire anche la sua voce. Nel frattempo gruppetti di migranti fanno avanti e indietro a bordo delle corvette mentre infuria la polemica tra il centrodestra e i magistrati.
Ci si mette anche Elon Musk a gettare benzina: «quei giudici devono andarsene» fa sapere (a che titolo?). A Montecitorio va avanti la finanziaria tra migliaia di emendamenti anche di maggioranza, e ci sarà più di qualcosa da cambiare, in attesa che Cgil e Uil riempiano le piazze per lo sciopero generale. Soldi in cassa ce ne sono pochi ma almeno i conti soddisfano Bruxelles e le agenzie di rating.
This is unacceptable. Do the people of Italy live in a democracy or does an unelected autocracy make the decisions? https://t.co/MdVUbt1jbF
— Elon Musk (@elonmusk) November 13, 2024
Il problema è che la nomina di Raffaele Fitto a commissario europeo arranca, socialisti e verdi sono sulle barricate, bisogna rinviare: per distendere gli animi FdI annuncia voto favorevole alla Commissione. Basterà? Questioni non proprio in cima ai pensieri degli elettori umbri e emiliano romagnoli che tra pochissimo voteranno: pronostici incerti, il centrodestra viene da una insperata vittoria in Liguria ma il centrosinistra sogna la rivincita, la battaglia sarà comunque dura.
Insidiosissima la partita dei referendum: rischiano la legge sulla autonomia differenziata targata Calderoli e quella sulla cittadinanza, due bandiere del centrodestra, soprattutto della Lega: se bocciate, il cavallo di Salvini potrebbe imbizzarrirsi. Anche se nel frattempo il leader leghista si congratula con se stesso per il buon rapporto mantenuto coi trumpiani negli anni di Biden, quelli in cui la presidente del Consiglio Meloni giocava molto della propria legittimazione internazionale proprio con l’allineamento all’amministrazione democratica, soprattutto sulla guerra in Ucraina.
Nelle scorse ore ho sentito l’amico @elonmusk. Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future. pic.twitter.com/sAqHNG1kaG
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 7, 2024
Parlare di gara tra alleati per agganciarsi alla nuova Casa Bianca è scontato. Meloni però ha un vantaggio agli occhi dei pragmatici americani: è lei che a Roma manovra le leve del comando e finora gli alleati le hanno obbedito anche se, come vuole la regola, la coalizione è sempre percorsa da marosi.
Politica interna, politica estera, politica economica, immigrazione: come si vede la montagna delle emergenze rimane lì, sempre alla stessa altezza. Anche se, va detto, dall’America ora soffia un vento favorevole alla destra italiana la quale potrebbe sfruttare le congiuntura per trarne vantaggio, per esempio schivano i dazi che Trump da tempo minaccia. Il problema è semmai la spesa per la Difesa: gli Usa spingono perché tutti gli europei la aumentino e, se vuole colloqui distesi con Washington, Meloni dovrà fare la sua parte. Con quali soldi?
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
