L’addio di Trump al Green Deal è un possibile assist alla Cina

La «valanga anti-green di Trump» rischia non solo di travolgere il mondo, ma anche chi l’ha sollecitata
Il 47esimo presidente degli Usa Donald Trump - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il 47esimo presidente degli Usa Donald Trump - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 2024 si conferma l’anno più caldo di sempre. Eppure il «grande negazionista» del climate change Donald Trump nel discorso dell’insediamento conferma quanto promesso in campagna elettorale: la sospensione del Green Deal che trascina con sé l’uscita dagli Accordi di Parigi del 2015. Una misura che rischia di avere impatti molteplici.

Vediamone alcuni. Industria: è evidente che la revoca degli incentivi per i veicoli elettrici e il ritorno ai combustibili fossili potrebbe rallentare l'adozione di tecnologie verdi e dunque spingere al disinvestimento, con ricadute a cascata. Si tratterà di valutare come su tale punto impatterà Musk con la sua Tesla e i gli investimenti cinesi nel settore. Inoltre, il rilancio delle trivellazioni petrolifere («drill baby drill») e del progetto Keystone Pipeline potrebbe aumentare la produzione di energia domestica negli Usa, ma senza dubbio anche le emissioni di gas serra e con prezzi in discesa e disincentivi conseguenti sull’adozione di green tech: quale il punto di equilibrio, per esempio, sui costi della salute e sugli investimenti affondati?

Inevitabili le implicazioni anche sul piano finanziario, già indagate su queste stesse pagine, con aziende e fondi che hanno investito pesantemente in tecnologie verdi che potrebbero vedere una diminuzione del proprio valore, il tutto a vantaggio di realtà che al contrario operano nei combustibili fossili.

Agricoltura: la revoca delle politiche ambientali potrebbe aumentare l'uso di pesticidi e fertilizzanti chimici, con conseguenze negative per ambiente, salute umana e, dunque, spesa sanitaria. Inoltre, la riduzione degli incentivi per pratiche agricole sostenibili potrebbe rallentare l'adozione di tecniche di agricoltura di precisione e altre innovazioni verdi in cui l’Italia e altri Paesi europei hanno un posizionamento avanzato.

Servizi: la sospensione del Green Deal potrebbe poi avere ripercussioni (negative) sui servizi legati all'energia rinnovabile e alla sostenibilità ambientale. Dalle aziende che offrono servizi di consulenza per la transizione ecologica al settore di costruzioni e trasporti sostenibili. Non serve ricordare che essendo l’Europa un’area energeticamente dipendente dall’estero, rallentamento delle rinnovabili Usa e rilancio delle fossili comporterebbero squilibri di bilancia commerciale con «effetti spiazzamento» delle esportazioni e la necessità di compensare con gas (fracking) d’oltreoceano ad alto impatto.

In sintesi, la sospensione del Green Deal potrebbe rallentare i progressi verso un’economia più sostenibile, con «effetti perversi» per le bilance commerciali delle due aree, a favore della Cina. Evidenti gli impatti geopolitici. In Europa dovremo cioè valutare attentamente gli «effetti valanga o smottamento tra molteplici mercati e regioni globali» e adottare contromisure unitarie compresa la governance delle filiere dell’automobile, la data switch del 2035 e/o le modalità per arrivarci senza cataclismi. Paradossalmente, insomma, proprio per l’interdipendenza che lega le aree del pianeta, la «valanga anti-green di Trump» rischia non solo di travolgere il mondo ma anche chi l'ha sollecitata, lasciando campo libero alla penetrazione della Cina e delle sue tecnologie in questo settore, oltre che al ritorno alla condizione per molti Paesi di «ostaggi» della compravendita energetica fossile dell’autocrazia russa (o iraniana) in «galleggiamento» tra le sanzioni.

Luciano Pilotti, Dipartimento di Scienze e politiche ambientali, Università Studi Milano

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...