Italia e Estero

Perturbazione natalizia dal Nord Europa anche a Brescia

Il fronte freddo sarà responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest. A Santo Stefano tempo in netto miglioramento
Neve in Maddalena a Natale -  Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Neve in Maddalena a Natale - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«La perturbazione fredda dal Nord Europa è piombata puntuale nella giornata di Natale» conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega come «il fronte freddo sarà responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest e in generale al Centrosud, specie lungo il versante tirrenico dove non vengono esclusi fenomeni di forte intensità».

Il Nordovest in questa occasione sarà ai margini dell'azione ciclonica con precipitazioni sporadiche e anche maggiori aperture. Il tutto verrà accompagnato da un netto calo delle temperature da Nord a Sud, tanto che la neve potrà spingersi fino a quote collinari su Nordest, Emilia ed entro fine giornata anche su Toscana, Romagna, Umbria e alte Marche.

Per quanto riguarda il quadro locale, Meteo Passione conferma piogge sparse su quasi l'intero territorio privinciale, con nevicate oltre gli 800 metri. Ventilazione da moderata a forte sui rilievi e sul Garda. Nel pomeriggio precipitazioni sparse localmente moderate con quota neve in abbassamento fin verso i 600 metri. In serata esaurimento delle precipitazioni con cielo nuvoloso o molto nuvoloso. Venti sostenuti in quota. Temperature in calo. 

A Santo Stefano tempo in netto miglioramento, grazie a correnti fredde settentrionali più secche che favoriranno cielo sereno fin dal mattino. Venti deboli o moderati dai quadranti nord orientali. Nel pomeriggio il tempo si manterrà stabile con cielo in prevalenza sereno e la sola possibilità di nubi innocue di passaggio. Stabile con cielo sgombro da nubi anche in serata. Ventilazione debole o assente. Temperature in calo con valori negativi diffusi nella notte e al primo mattino.

La tendenza per la giornata di domenica vede tempo inizialmente stabile nella notte e al primo mattino con gelate diffuse anche nelle zone di pianura. Nubi in graduale aumento nel corso della mattinata con cielo nuvoloso o molto nuvoloso nel pomeriggio. Peggiora in serata con nevicate fino in pianura. Temperature in calo nei valori massimi. Lunedì tempo perturbato con neve nelle ore notturne e al mattino fino al piano, con la possibilità di accumulo nevoso anche nelle zone di pianura. Precipitazioni in esaurimento nel pomeriggio. Nuvoloso martedì.

«Non sarà finita qui - avverte l'esperto - una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche gran parte d'Europa, interessando anche l'Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo: al Nord la presenza di aria fredda favorirà estese cadute di neve anche in pianura, in particolare su entroterra ligure, basso Piemonte e Lombardia; neve a tratti in pianura anche sul Nordest, ma con quota in rialzo per via dei venti di Scirocco. Non esclusi accumuli anche di oltre 20cm in pianura in particolare tra piacentino e Lombardia centrale, mentre sulle Alpi (dove la neve cadrà fino al fondovalle) avremo ulteriori accumuli anche di oltre mezzo metro già dai 500-800m di quota, specie sul comparto centro-orientale. Tra le città che vedranno la neve dunque Alessandria, Milano, Pavia, Lodi, Bergamo, Varese, Como, Lecco, Piacenza, Parma, ma non esclusa anche a Brescia, Vicenza e inizialmente pure su Verona, Padova, Venezia, Treviso, Udine e Pordenone.

«Il maltempo potrebbe inoltre riproporsi a più riprese almeno fino a Capodanno 2021, con nuove perturbazioni dal Nord Europa responsabili di ulteriori rovesci e nevicate a quote medio-basse» concludono da 3bmeteo.com 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia