Italia e Estero

Londra, Boris Johnson è il nuovo primo ministro britannico

Lo conferma Buckingham Palace in una nota in cui si precisa che Johnson ha accettato la designazione. Brexit il 31 ottobre
  • Boris Johnson primo ministro britannico
    Boris Johnson primo ministro britannico
  • Boris Johnson primo ministro britannico
    Boris Johnson primo ministro britannico
AA

Boris Johnson è ufficialmente il nuovo primo ministro britannico. Lo conferma Buckingham Palace in una nota in cui si precisa che Johnson ha accettato la designazione e a ha «baciato la mano» della regina, secondo la formula di rito.

Di fronte a Downing Street lo attendono ora i suoi collaboratori e la giovane fidanzata Carrie Symonds, che sarà dunque la sua partner ufficiale anche secondo il protocollo.

Johnson entra a Downing Street con un discorso dai toni assertivi in cui evoca «un nuovo e migliore accordo» con l'Ue sulla Brexit, insiste sul 31 ottobre per l'uscita dall'Ue e dice no «ai pessimisti» che non credono «alla nostra capacità di onorare il mandato democratico» del referendum del 2016.

Proveremo che «i critici e i dubbiosi si sbagliano», dice il nuovo premier britannico, pur ricordando che ci sono solo 99 giorni. Poi definisce «remota» la possibilità d'un no deal, ma ribadisce che bisogna esser pronti. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia