Italia e Estero

Lombardia: positivi ancora in calo, ma i contagi insistono

A pochi giorni dalla riapertura dei confini regionali, il trend resta costante con i numeri ufficiali del contagio in contrazione
La fotografia dei casi di contagio aggiornata a sabato 30 maggio - © www.giornaledibrescia.it
La fotografia dei casi di contagio aggiornata a sabato 30 maggio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cala il numero totale dei soggetti per i quali è accertata la positività al coronavirus, si aggiungono ciò nonostante nuovi casi di contagio. Il quadro tracciato da Palazzo Lombardia con l'aggiornamento relativo alle ultime 24 ore conferma che il trend nella nostra regione è sostanzialmente costante negli ultimi giorni, con una contrazione complessiva dell'epidemia, che viene attestata anche dalla riduzione della pressione sugli ospedali e dalla drastica diminuzione delle chiamate inerenti crisi respiratorie e sintomi riconducibili al virus che giungono nelle sale operative dell'emergenza lombarda.

Venendo ai numeri di giornata, in Lombardia si sono aggiunti 221 nuovi casi di coronavirus accertati, a fronte della guarigione di 874 pazienti Covid-19. Il numero complessivo dei soggetti attualmente positivi scende dunque a 21.809 (88.758 dall'inizio della pandemia). Nel complesso, le ultime 24 ore hanno portato all'esecuzione di altri 14.301 tamponi.

Sul fronte ospedaliero, si registra la dimissione dalla terapia intensiva di un solo paziente (i ricoverati più gravi sono al momento 172) mentre i dimessi tout court dagli ospedali aumentano di 1.028 unità

Da ultimo i decessi: sono 67 a livello regionale, in base ai dati ufficiali, che come ormai tuttavia sappiamo bene rappresentano solo una parte dell'effettiva e più ampia casistica legata al virus, le cui ricadute sul territorio sono per ampia parte non fotografate in assenza di una diagnosi tramite tampone.

Il trend del contagio in Lombardia in base ai dati forniti dalla Regione - © www.giornaledibrescia.it
Il trend del contagio in Lombardia in base ai dati forniti dalla Regione - © www.giornaledibrescia.it

Rispetto al quadro delle singole province, Brescia conta 41 nuovi casi che fanno salire a 14.724 il totale dei casi censiti. Un dato sensibilmente più basso rispetto a quello di ieri (71) rispetto al quale tuttavia potrebbe incidere il numero complessivo di tamponi processati nelle ultime 24 ore nel nostro territorio. 

La nostra resta, come già ieri, la seconda provincia per numero di nuovi contagi, dopo quella di Milano (+62).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia