Italia e Estero

Coronavirus, il punto da Regione Lombardia

I consueti aggiornamenti sono oggi con Alessandro Venturi, presidente del San Matteo di Pavia: si parlerà di terapia al plasma iperimmune
I dati odierni di Regione Lombardia - Foto tratta da Fb
I dati odierni di Regione Lombardia - Foto tratta da Fb
AA

I consueti aggiornamenti sul post lockdown da Regione Lombardia tornano anche oggi, nel giorno in cui il governatore Attilio Fontana è stato sentito, come persona informata sui fatti, dai pm che alla Procura di Bergamo indagano sul caso dell'ospedale di Alzano, sulle morti nelle Rsa e sulla mancata istituzione della zona rossa nella Bergamasca.

Durante la diretta è intervenuto Alessandro Venturi, presidente del San Matteo di Pavia: si parlerà di terapia al plasma iperimmune.

«Con il plasma dei donatori lombardi, già da diversi giorni, il San Matteo di Pavia sta fornendo anticorpi iperimmuni per curare pazienti Covid in tutta Italia. Questa notte da Palermo la richiesta per una donna incinta in gravissime condizioni: il plasma è stato spedito. Abbiamo richieste da tutte gli ospedali di Italia, è una gara di solidarietà straordinaria tra ospedali e tra regioni. La ricerca sulla cura con il plasma prosegue su scala regionale in termini massicci tutti gli ospedali della Lombardia sono impegnati a raccogliere il plasma che verrà stoccato e impiegato laddove ce ne fosse necessità e ora la Lombardia ha un magazzino di munizioni importanti in attesa del vaccino o di farmaci specifici contro il coronavirus». 

I dati odierni sono stati poi diffusi da Regione attraverso le grafiche. Il trend del contagio da Covid-19 in provincia di Brescia registra oggi 71 nuovi casi (ieri 90), seconda, per numeri, solo a quella di Milano, che ne presenta 74. Numeri più bassi per Bergamo con 58 casi odierni (ieri 69). Per quanto riguarda le altre province lombarde i nuovi casi di coronavirus a Como sono 14 (ieri 31), a Cremona 13 (ieri 13), a Lecco solo 1 caso (ieri 5), a Lodi 11 (ieri 13), a Mantova 9 (ieri 2), a Monza Brianza 30 (ieri 14), a Pavia 32 (ieri 9), a Sondrio 5 (ieri 23), a Varese 41 (ieri 12).

I dati di Regione Lombardia -  Foto © www.giornaledibrescia.it
I dati di Regione Lombardia - Foto © www.giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia