Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

LA PANDEMIA

La Russia ha il vaccino contro il coronavirus, dice Putin


Italia ed Estero
11 ago 2020, 11:20
Un test in laboratorio per trovare il vaccino contro il coronavirus - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it

Un test in laboratorio per trovare il vaccino contro il coronavirus - Foto Ansa/Epa © www.giornaledibrescia.it

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha dato il via libera alla registrazione del primo vaccino contro il Sars-Cov-2. La notizia è stata data durante un incontro con un gruppo di autorità statali e viene riportata da diverse testate, tra cui le agenzie TassReuters

Il vaccino è stato sviluppato dall’istituto di ricerca Gamaleya, a Mosca: la sua approvazione è arrivata dopo soli due mesi di test sulle persone. Le verifiche condotte finora ne avrebbero dimostrato l’efficacia senza complicazioni per i pazienti.

Stando a quanto scrive la versione italiana della testata filorussa Sputnik, Putin ha anche annunciato che una delle sue figlie si è sottoposta al test. «Dopo la prima vaccinazione aveva una temperatura corporea di 38 gradi Celsius, che il giorno dopo era di poco superiore ai 37 gradi Celsius, e questo è quanto», ha dichiarato Putin.

Secondo quanto scrive Reuters, «la velocità con cui la Russia si sta muovendo per produrre il proprio vaccino evidenzia la sua determinazione nel vincere la corsa globale per ottenere un prodotto efficace, ma ha sollevato preoccupazioni per il fatto che il Paese possa mettere il prestigio nazionale davanti alla scienza e alla sicurezza». 

Ad ogni modo, è pronta a una campagna di vaccinazione di massa, come annunciato nei giorni scorsi dal ministro della Salute Mikhail Murashko, per prevenire una nuova ondata di contagi in ottobre.

 

 

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli