Italia e Estero

L'Ema ha raccomandato il farmaco anti Covid Paxlovid

La pillola antivirale è prodotta da Pfizer, Il commissario Figliuolo ha finalizzato un contratto per la fornitura di 600mila trattamenti
Il farmaco di Pfizer è stato autorizzato anche in Italia - Foto Epa/Yonhap South Korea Out © www.giornaledibrescia.it
Il farmaco di Pfizer è stato autorizzato anche in Italia - Foto Epa/Yonhap South Korea Out © www.giornaledibrescia.it
AA

Arriva una nuova arma contro il Covid. L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) ha infatti raccomandato l'autorizzazione all'immissione in commercio condizionata per il Paxlovid, la pillola anti-Covid prodotta da Pfizer. L'antivirale orale è raccomandato per il trattamento del Covid negli adulti che non necessitano di ossigeno supplementare e ad alto rischio che la malattia diventi grave.

Negli studi presi in considerazione dall'Ema, i dati hanno mostrato che il farmaco ha ridotto il rischio di ospedalizzazione o di morte dell'89% (entro tre giorni dall'inizio dei sintomi) e dell'88% (entro cinque giorni dall'inizio dei sintomi) rispetto al placebo. La maggior parte dei pazienti nello studio è stata infettata dalla variante Delta, ma sulla base di studi di laboratorio si prevede che la pillola sia attiva anche contro Omicron e altre varianti.

Uso domestico

Paxlovid «ha il potenziale per fare davvero la differenza per le persone ad alto rischio di progressione verso il Covid grave. La pillola Pfizer è il primo antivirale orale per uso domestico nel nostro portafoglio e abbiamo visto prove promettenti della sua efficacia contro Omicron e altre varianti», ha sottolineato la commissaria Ue alla Salute Stella Kyriakides. In Italia, è già disponibile anche l'antivirale orale della Msd (Merck) - la pillola Lagevrio, con la quale sono stati già trattati 1.662 pazienti - dopo che lo scorso novembre l'Ema aveva emesso un parere per supportare le autorità nazionali che avessero deciso su un possibile uso precoce delle capsule prima dell'autorizzazione all'immissione in commercio.

La fornitura per l'Italia

Nella giornata di ieri la Struttura Commissariale, d'intesa con il Ministero della Salute, ha finalizzato con la casa farmaceutica Pfizer un contratto per la fornitura di 600mila trattamenti completi dell'antivirale Paxlovid nel corso del 2022. Lo fa sapere la struttura commissariale di Francesco Figliuolo. La distribuzione della prima tranche del farmaco, pari a 11.200 trattamenti, avverrà nella prima settimana di febbraio e sarà distribuita alle Regioni secondo le indicazioni del Ministero della Salute e dell'Aifa. Gli ulteriori trattamenti previsti dal contratto affluiranno successivamente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia