Italia e Estero

Variante Covid: l'Italia sospende i voli con la Gran Bretagna

La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito è «fuori controllo», ha dichiarato il ministro alla Sanità britannico
Voli da e per la Gran Bretagna - © www.giornaledibrescia.it
Voli da e per la Gran Bretagna - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Il Regno Unito ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali». Lo annuncia su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

La decisione del Governo arriva dopo le allarmanti notizie arrivate da Londra. La nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito è infatti «fuori controllo», ha dichiarato il ministro alla Sanità britannico, Matt Hancock. «Dobbiamo metterla sotto controllo», ha detto parlando a Sky News. Intanto l'Oms annuncia che la nuova variante è stata individuata anche in Danimarca e Australia, oltre che in Olanda. L'agenzia dell'Onu chiede più controlli in Europa.

L'ordinanza di blocco dei voli dalla Gran Bretagna, firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, produce effetti dalla data di adozione, cioè oggi, fino al 6 gennaio 2021

Le persone che ora si trovano in Italia e che si trovavano nei quattordici giorni antecedenti ad oggi in soggiorno o hanno transitato nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, anche se asintomatiche, sono obbligate a comunicare immediatamente l'avvenuto ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio e a sottoporsi a test tampone molecolare o antigenico. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia