Italia e Estero

Hong Kong: arrestato Albert Ho per legge sicurezza nazionale

Attivista dei diritti accusato di 'manomissione di testimoni'
AA

PECHINO, 21 MAR - Albert Ho, una delle figure più note sul fronte della difesa dei diritti di Hong Kong, è stato arrestato oggi dalla locale polizia di sicurezza nazionale con l'accusa di presunta manomissione di testimoni. L'attivista, 71 anni, era a capo dell'Alleanza di Hong Kong, l'associazione costretta a sciogliersi che ha organizzato per oltre 30 anni la veglia annuale in ricordo della sanguinosa repressione cinese di Piazza Tienanmen di giugno 1989.

L'avvocato rischia già fino a 10 anni di carcere per "incitamento alla sovversione" ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale, che Pechino ha imposto sull'ex colonia a giugno 2020, in risposta alle proteste di massa pro-democrazia del 2019, spesso sfociate in violenti scontri. Ho, secondo i media locali, è stato arrestato per "presunta interferenza con i testimoni" mentre era in stato di libertà su cauzione, mentre è in corso a suo carico il processo di sovversione. Ho è stato rilasciato ad agosto dopo aver trascorso quasi un anno in prigione, ma la libertà su cauzione includeva un "ordine di silenzio" su qualsiasi discorso ritenuto una minaccia alla sicurezza nazionale.

L'arresto di Ho è l'ultimo di una serie di detenzioni di alto profilo ai sensi della legge sulla sicurezza nazionale, che ha colpito suo Fred Ho, che rappresentava l'attivista per i diritti dei lavoratori Elizabeth Tang Yin-Ngor, segretario generale della Federazione internazionale dei lavoratori domestici, in arresto con l'accusa di "collusione con forze straniere", reato della casistica della sicurezza nazionale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti