Italia e Estero

Guido Bertolaso è il nuovo assessore alla Sanità di Regione Lombardia

Ha ufficializzato la nomina il presidente Attilio Fontana durante una conferenza stampa stamattina a Milano
BERTOLASO: "RIDURRE LE LISTE D'ATTESA"
AA

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha ufficializzato la nomina di Fabrizio Sala come vicepresidente regionale e di Guido Bertolaso come assessore alla Sanità dopo le dimissioni di Letizia Moratti, ora in corsa con il terzo polo di Calenda e Renzi.

L'ex commissario straordinario regionale per l'emergenza Covid Bertolaso «ha dato una mano a Regione Lombardia nei momenti più difficili - ha detto Fontana - aiutandoci a realizzare l’ospedale in fiera a Milano e nella realizzazione della campagna vaccinale che si è dimostrata essere una delle più effcaci a livello internazionale per superare le difficoltà della pandemia. È stato colui che è riuscito a rendere operativa quella campagna». 

Tra le priorità della sanità lombarda, è stato indicato l’abbattimento delle liste d’attesa. A tal proposito Fontana ha dichiarato di aver messo a bilancio 100 milioni di euro. «Per me è un privilegio, conosco bene l'area sanitaria e chi vi lavora. Il problema delle liste di attesa - ha dichiarato Bertolaso - non è un problema che riguarda solo per la nostra regione. Le carenze maggiori si riscontrano soprattutto da un punto di vista organizzativo ma sono convinto che li risolveremo. L'obiettivo entro fine mese è dare ai cittadini delle tempistiche precise».

Rispetto alle recenti decisioni del governo Meloni sul Covid, Bertolaso ha commentato: «Avrei fatto scelte diverse. Non credo sia corretto reintegrare i medici no vax tra i pazienti fragili. Credo comunque che sia giusto istituire una commissione d'inchiesta per far luce su quanto accaduto negli ultimi due anni».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia