Italia e Estero

Green pass per entrare al ristorante, ma chi controlla?

I gestori di bar e ristoranti sono preoccupati dal possibile «caos organizzativo» e non ci stanno ad «essere scambiati per body guard»
GREEN PASS, COME CONTROLLARLI?
AA

«Non siamo bodyguard». Tra i vari fronti di polemica che fanno seguito all'approvazione dell'ultimo decreto sul green pass, anche i gestori di bar e ristoranti fanno sentire la loro voce. Preoccupati dal possibile «caos organizzativo», non ci stanno ad «essere scambiati per controllori», perché ritengono che non spetti a loro intervenire sulle verifiche dei certificati che dal 6 agosto permetteranno a chi è vaccinato di fare tutta una serie di attività, tra cui appunto entrare nei locali pubblici.

Dopo l'approvazione del provvedimento da parte del Consiglio dei ministri il coro di critiche - e quindi la richiesta di modifiche alle norme - si alza da più parti. Per la Fipe-Confcommercio, la Federazione italiana dei pubblici esercizi, i gestori dei bar e dei ristoranti «non sono pubblici ufficiali e come tali non possono assumersi responsabilità che spettano ad altri», occupandosi anche dei controlli incrociati con i documenti di identità. La proposta che viene avanzata dall'associazione di categoria è dunque quella di semplificare le procedure, prevedendo un'autocertificazione che sollevi i titolari dei locali da ogni responsabilità. Sulla stessa lunghezza d'onda Confersercenti.

«Il green pass, così come è stato delineato - commenta l'associazione -, rischia di essere un provvedimento ingiustamente punitivo per le imprese, che non solo devono sostenere l'onere organizzativo ed economico del controllo, ma anche assumersi responsabilità legali che non competono loro». Tra le incongruenze definite «incomprensibili» da Confesercenti, l'estensione dell'obbligo anche alle fiere e alle sagre all'aperto, oltre alla mancata riapertura delle discoteche. E così, come le sigle che rappresentano i locali notturni, anche i gestori di bar e ristoranti hanno scritto al governo per chiedere di aprire un tavolo tecnico ed avviare un confronto per avere «correttivi urgenti e chiarimenti».

Ad appoggiare il fronte di baristi e ristoratori anche alcuni governatori, a partire dal presidente del Friuli Venezia Giulia, oltre che della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. «Non possiamo pensare di mettere sulle spalle del barista o del ristoratore l'onere di fare il bodyguard, quindi su questo lo Stato ci deve essere» ha detto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia