Italia e Estero

Governo, Mattarella ha conferito l'incarico a Conte

Il Capo dello Stato ha affidato l'incarico di formare il governo a Giuseppe Conte che ha accettato con riserva
Giuseppe Conte - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Conte - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha affidato l'incarico di formare il governo al professor Giuseppe Conte, che ha accettato con riserva. A comunicare la notizia, al Quirinale, è stato il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti.

 

 

Giuseppe Conte con il capo dello Stato Sergio Mattarella - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Conte con il capo dello Stato Sergio Mattarella - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

«Il presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico che ho accettato con riserva. Se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere un programma basato sulle intese tra le forze politiche di maggioranza». Lo ha detto il presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte parlando al Quirinale dopo l'incontro con Mattarella che poi ha aggiunto: «Il contratto su cui si fonda questa esperienza rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento degli italiani. Lo porrò a fondamento dell'esperienza di governo nel pieno rispetto delle prerogative del presidente della Repubblica e della Costituzione. Il mio intento è dar vita a un governo dalla parte dei cittadini. Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono e di cui sono consapevole così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell'Italia».

Al termine del discorso Conte ha voluto congedarsi così: «Sono professore e avvocato, ho perorato cause di varie persone e ora difendo l'interesse degli italiani in tutte le sedi Ue e internazionali dialogando con le istituzioni Ue e con gli altri Paesi mi propongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano. Sono disponibile a fare il premier senza risparmiarmi, con il massimo impegno e la massima responsabilità. Non vedo l'ora di iniziare a lavorare sul serio, grazie a tutti».

«Nei prossimi giorni tornerò dal presidente della Repubblica per sciogliere la riserva e in caso di esito positivo per sottoporgli le proposte sui ministri»

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia