Italia e Estero

Governo Conte, il premier in Senato: la diretta

L'intervento del premier a Palazzo Madama, nel pomeriggio dopo quello dei senatori, il voto: diversi gli scenari
Il premier Conte in aula ieri con il ministro della Salute Roberto Speranza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Il premier Conte in aula ieri con il ministro della Salute Roberto Speranza - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La fiducia della Camera è un buon punto di partenza ma per Giuseppe Conte, dal voto al Senato in poi, la strada sarà tutta in salita. Sarà uno slalom nel corso del quale il capo del governo dovrà fare i conti con i malcelati timori nella maggioranza sul ritorno alle urne e con un rimpasto di governo al quale ormai è obbligato, che potrebbe includere anche l'opzione forse meno gradita a Palazzo Chigi: quella di salire al Colle da dimissionario per dar vita ad un Conte-ter

Con un dato, da tener presente: se il presidente del Consiglio salirà al Quirinale per rassegnare le sue dimissioni, chiedendo tempo e spazio per cercare una maggioranza, il capo dello Stato non potrebbe far altro che avviare le consultazioni e, verificata la disponibilità delle forze politiche, dargli quindi un incarico esplorativo. Il premier vive con prudenza le ore in cui si decide il suo destino. I numeri del Senato non possono non preoccuparlo e l'obiettivo di rendere irrilevante Italia Viva appare, per ora, poco meno di un'utopia.

Nella strategia del premier, infatti, il traguardo massimo, a Palazzo Madama, sarebbe quello di incassare un gap tra il sì alla fiducia e i voti dell'opposizione superiore alle 18 unità, ovvero al numero di senatori di Iv. Ma nel gioco di specchi tra centristi e renziani sul mantenere altissima la posta, a farne le spese potrebbe essere proprio il premier. E nei corridoi di Montecitorio più di un pentastellato, dopo aver issato il suo scudo d'ordinanza a difesa di Conte, si chiedeva se davvero lo showdown sia stata una buona idea: «Così il rischio è di tornare al voto». 

Conte proverà a giocare la sua partita su un doppio binario: quello del tempo e quello del Recovery Plan, che secondo le richieste europee dovrà essere pronto entro fine  febbraio. Proverà, al di là della trattativa sul rimpasto e programma, a muoversi in equilibrio su diversi aspetti - dai contenuti alla composizione della task force, che l'Ue in qualche modo vuole - del Piano di Ripresa e Resilienza, sul quale alla Camera fa una netta apertura anche al contributo delle opposizioni. Ma sale, anche, il pressing dei due maggiorenti di governo: Pd e M5S.

Le parole di Nicola Zingaretti ai senatori Dem nel pomeriggio non passano inosservate dalle parti di Palazzo Chigi. E appaiono come un segnale della partita a cui sarà chiamato Conte, quello di non tergiversare. Rilanciando subito il programma di governo. E, implicitamente, dando atto anche a un profondo tagliando nell'esecutivo. E nel M5S le sensazioni sono simili: «Il tempo stringe, bisogna iniziare a voltare pagina subito, già la prossima settimana», spiega una fonte di primo piano del Movimento. Ma c'è un'appendice: per fare un rimpasto o il premier convince i ministri a dimettersi o è lui a dimettersi facendo cadere così tutto il governo. È l'opzione Conte-ter. Quella alla quale il premier rischia comunque di andare incontro.

Il premier, allo stesso tempo, non può permettersi di escludere a priori il rientro dei membri di Iv. Il suo «no», di fatto, è diretto quasi esclusivamente a Matteo Renzi. Nel discorso a Montecitorio sceglie volutamente di non citarlo ma oggi, a Palazzo Madama, il suo intervento si prevede più duro nei confronti dell'ex premier. «Conte ha seguito una sua linearità istituzionale. Aveva invitato Renzi a non ritirare le ministre e la mossa di Renzi è stato una slabbatura troppo forte», spiega una fonte che ha dimestichezza con le stanze di Palazzo Chigi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia