Italia e Estero

Dpcm di Natale, ecco tutte le regole fino al 6 gennaio

Natale blindato, sci e scuola in presenza (al 75% le superiori) solo dal 7 gennaio, coprifuoco a oltranza e festività per pochi
Un Natale blindato dai divieti del nuovo Dpcm anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un Natale blindato dai divieti del nuovo Dpcm anti-Covid - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Regole rigide. Natale blindato si preannunciava, Natale blindato sarà. Nella presentazione che ne ha fatto il premier Conte, perché sono indispensabili le misure individuate per «scongiurare una terza ondata» e garantire la tutela di quanto sin qui conquistato grazie agli sforzi e ai sacrifici di tutti. Vale a dire - per usare sempre le parole di Conte - una riduzione dei contagi che «oggi ha portato l'Rt allo 0,91» in Italia. 

La novità principale del nuovo Decreto del presidente del Consiglio (Dpcm) è il ritorno della scuola in presenza dal 7 gennaio, al 100% per il primo ciclo, al 75% per le superiori.

Inizialmente nella bozza del provvedimento inviata alle Regioni era prevista ancora una Didattica a distanza (Dad) al 50% per i licei. La modifica, con l'aumento della quota delle lezioni in classe, è stata introdotta su sollecitazione della ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina. Tramonta dunque l'ipotesi di un ritorno a scuola prima delle festività di Natale.

Ecco allora quali sono i punti cardine del nuovo provvedimento, quali i divieti e quali le deroghe previste.

SPOSTAMENTI TRA REGIONI Sono vietati dal 21 dicembre al 6 gennaio, salvo i casi di lavoro, necessità e salute e per fare ritorno a residenza, domicilio o abitazione. Ci si potrà spostare da una regione all'altra quindi fino al 20 dicembre, tenendo conto delle attuali fasce di colore, il cui sistema viene mantenuto.

RICONGIUNGIMENTO DELLE COPPIE. «Voglio chiarire che nei casi di necessità sono comprese anche le iniziative di prestare assistenza ai non autosufficienti. Sempre consentito il rientro nel comune di residenza o dove si abita con continuità. Questo consentirà il ricongiungimento delle coppie conviventi».

SPOSTAMENTI TRA COMUNI Vietati a Natale, il 26 e a Capodanno, salvo i casi di lavoro, necessità e salute o il rientro a residenza, domicilio o abitazione.

Uno studente per strada: alle superiori lezioni in presenza (al 75%) ma solo dal 7 gennaio - Foto Epa / Ansa © www.giornaledibrescia.it
Uno studente per strada: alle superiori lezioni in presenza (al 75%) ma solo dal 7 gennaio - Foto Epa / Ansa © www.giornaledibrescia.it

SECONDA CASA Si può raggiungere se si trova nella stessa Regione, tranne che il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, quando saranno vietati anche gli spostamenti al di fuori del proprio comune.

SHOPPING Fino all'Epifania i negozi resteranno aperti tutti i giorni fino alle ore 21 per diluire la presenza di acquirenti in più ore della giornata. I centri commerciali resteranno invece chiusi nei fine settimana. Conte al riguardo ha voluto sottolineare l'attivazione del cashback a sostegno del commercio tradizionale: «Non vogliamo limitare shopping natalizio, abbiamo deciso di far partire il Piano Italia cashless».

RISTORANTI Saranno sempre aperti a pranzo, anche a Natale, Santo Stefano, a Capodanno e alla Befana, ma al tavolo non potranno sedere più di quattro persone. Restano la consegna a domicilio e l'asporto fino alle 22. I bar e gli altri locali di somministrazione saranno aperti dalle 5 fino alle 18 in zona gialla.

Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it
Tavola imbandita per le festività - © www.giornaledibrescia.it

PRANZO E CENA DI NATALE Si raccomanda di festeggiare solo con familiari conviventi e non è stato indicato un numero massimo di commensali.

COPRIFUOCO Resta in vigore per tutte le festività il divieto di uscire senza giustificato motivo dalle 22 alle 5 del mattino seguente.

CAPODANNO Il 1 gennaio invece il coprifuoco durerà fino alle 7 del mattino e non fino alle 5. 

ALBERGHI Gli hotel potranno restare aperti, ma i ristoranti all'interno delle strutture saranno chiusi la sera di Capodanno. Sarà possibile trascorrere il veglione solo in camera, ordinando la cena.

Impianti sciistici - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Impianti sciistici - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it

SCI Gli impianti sciistici resteranno chiusi fino al 6 gennaio, si potrà tornare a sciare a partire dal 7. 

CROCIERE Sono sospese dal 21 dicembre al 6 gennaio.

VIAGGI Dopo un viaggio all'estero resta la quarantena di 14 giorni al ritorno, dai Paesi per i quali è prevista.

Viaggiatori al rientro dall'estero: obbligo di quarantena - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Viaggiatori al rientro dall'estero: obbligo di quarantena - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

MESSE Le funzioni religiose della notte del 24 dicembre saranno svolte in orario da permettere ai fedeli di tornare a casa prima del coprifuoco. Inoltre verranno celebrate più messe a Natale per diluire la presenza di fedeli ed evitare assembramenti.

SPORT Fino al 15 gennaio si potranno disputare solo incontri e gare di «alto livello». L'attività sportiva e motoria individuale resta permessa, mantenendo la distanza.

CINEMA E TEATRI Resteranno chiusi per tutte le festività.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia