Italia e Estero

Cop26, Greta: l'Onu dichiari l'«emergenza climatica sistemica»

La Thunberg e altri giovani attivisti hanno predisposto una petizione legale sul problema del surriscaldamento globale
Greta Thunberg © www.giornaledibrescia.it
Greta Thunberg © www.giornaledibrescia.it
AA

Greta Thunberg e altri giovani attivisti hanno predisposto una petizione legale destinata all'Onu per chiedere al segretario generale, Antonio Guterres, di dichiarare formalmente il problema del surriscaldamento globale come «emergenza climatica sistemica».

Lo riferisce il Guardian dopo aver preso visione del documento, emerso a margine della conferenza internazionale sul clima Cop26, in corso a Glasgow, contro cui la giovane paladina svedese dell'ambiente ha protestato in piazza con decine e decine di migliaia di coetanei, denunciandone i lavori come fallimentari e additando a più riprese «il bla bla bla» dei leader del mondo.

Intanto nella notte è stata pubblicata la bozza del documento finale della Cop26 in cui si «riconosce che, limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi entro il 2100, richiede rapide riduzioni delle emissioni globali di gas serra, compreso quelle di anidride carbonica del 45% nel 2030, rispetto al 2010, e a zero intorno a metà secolo». In più stabilisce che entro il 2030 ci sarà un Fondo di 100 miliardi per i Paesi meno sviluppati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia