Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Italia ed Estero

LA CONFERENZA

Cop26 di Glasgow, accordo sul clima raggiunto

Redazione Web

Italia ed Estero
13 nov 2021, 21:33
Il presidente della Cop26 Sharma - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

Il presidente della Cop26 Sharma - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it

Accordo raggiunto alla Cop26 di Glasgow, la Conferenza delle Nazioni Unite sul clima. Attualmente è in corso la votazione sul documento finale, articolo per articolo, ma la certezza di cosa è contenuto al suo interno già si può avere.

Il nodo principale verteva sull’abbandono del carbone: a spuntarla è stata la posizione più conservatrice dell’India. Proprio su richiesta del Paese asiatico è stato sostituito il termine «phase out», cioè eliminazione graduale del carbone per la produzione energetica, con «phase down» ovvero diminuzione graduale. Sempre su richiesta dell'India è stata aggiunta la previsione di finanziamenti per sostenere la transizione energetica.

«Credo di aver visto un grande consenso su questo testo, che non è perfetto, ma è adeguato all'Accordo di Parigi - ha affermato il presidente della Cop26 Alok Sharma -. Ora è il momento di affrontare le nostre responsabilità di fronte al mondo». Lo stesso Sharma, in lacrime al termine della seduta, non ha però nascosto una certa perplessità per un accordo «annacquato».

Articoli in Italia ed Estero

Lista articoli