Italia e Estero

Caro carburanti: il 25 e il 26 gennaio sciopero dei gestori dei distributori di benzina

La scelta delle sigle sindacali dei benzinai per protestare «contro le scelte e i comportamenti del Governo»
Un distributore di benzina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un distributore di benzina - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

I gestori dei distributori di benzina annunciano uno sciopero in tutta Italia nelle giornate di mercoledì 25 e gioved' 26 gennaio.

«Per porre fine a questa "ondata di fango" contro una categoria di onesti lavoratori e cercare di ristabilire la verità, le associazioni dei gestori, unitariamente, hanno assunto la decisione di proclamare lo stato di agitazione della categoria, su tutta la rete; di avviare una campagna di controinformazione sugli impianti e proclamare, per le giornate del 25 e 26 gennaio 2023, una prima azione di sciopero, con presidio sotto Montecitorio».  Lo annunciano le sigle sindacali Faib-Confesercenti, Fegica, Figisc-Confcommercio.

Lo sciopero è previsto dalle 19 di martedì 24 gennaio 2023 alle 7 di venerdì 27 gennaio (è stato poi ridotto alle 19 di giovedì 26). «Il Governo - si legge nella nota delle tre organizzazioni -, aumenta il prezzo dei carburanti e scarica la responsabilità sui gestori che diventano i destinatari di insulti ed improperi degli automobilisti esasperati. È stata avviata contro la categoria una campagna mediatica vergognosa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia