Italia e Estero

Caro carburanti, arriva il decreto: gestori obbligati a esporre anche il prezzo medio

Il governo ha varato le nuove norme trasparenza. Si prevede di fissare anche un tetto agli aumenti dei costi
Un distributore di benzina in autostrada a Torino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Un distributore di benzina in autostrada a Torino - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
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Il governo ha deciso, con un decreto ad hoc, che il monitoraggio dei prezzi dei carburanti passa da settimanale a giornaliero, introducendo anche l’obbligo di esporre il prezzo medio nazionale accanto a quello di vendita, in modo che il consumatore possa vedere la differenza tra il prezzo medio e quello adottato dal singolo benzinaio.

È quanto prevedono le nuove norme sulla trasparenza dei distributori di carburanti varate dal Consiglio dei ministri nella serata di oggi. In caso di violazione del nuovo obbligo ci saranno delle sanzioni, per la recidiva è prevista la sospensione dell'attività per un periodo tra un minimo di 7 e un massimo di 90 giorni. 

Nelle nuove misure è previsto che con un'altra norma venga fissato un tetto agli aumenti del costo dei carburanti sulle autostrade. 

Speculazioni o accise

Nel centrodestra affiorano però differenze su quale sia la ricetta giusta per uscire da questa situazione. E non solo: emergono anche visioni diverse sulle cause del problema stesso. La premier e la Lega sono convinti che i rincari siano frutto di speculazioni: e per questo l'intervento sulla trasparenza del mercato a vantaggio dei consumatori è stato esaminato e varato del Consiglio dei ministri. Forza Italia pensa che il problema non sia causato dall'avidità dei concessionari ma dalle accise, il cui taglio non è stato prorogato in manovra. «Sui carburanti - sottolinea il capogruppo Alessandro Cattaneo - secondo noi, non è in atto una speculazione, ma di certo c'è un tema legato ai prezzi, che dobbiamo affrontare».

Una divaricazione, si racconta, che ha costretto la presidente Meloni a intervenire in Consiglio dei ministri spiegando con forza le ragioni «dell'operazione trasparenza» e rispedendo al mittente le richieste di intervenire sulle accise chiarendo che il problema non si può assolutamnente risolvere in questo modo. Una spiegazione che potrebbe essere tradotta nelle prossime ore in un video che potrà essere visto da tutti i cittadini. 

Il dibattito

Intanto, il dibattito- scontro va avanti, e non solo tra i partiti: se l'Antitrust chiede alla Gdf la documentazione di «violazioni accertate», il ministero dell'Ambiente diffonde dei dati secondo cui l'aumento dei prezzi, nella prima settimana di gennaio, è «sostanzialmente in linea con il rialzo dovuto alla mancata proroga del taglio delle accise». Sullo stesso crinale, speculazione sì, speculazione no, è forte la tensione anche tra le associazioni dei consumatori e quelle dei petrolieri. Secondo il Codacons «i prezzi sarebbero dovuti scendere molto di più», arrivando a ipotizzare «anomalie o speculazioni». Di parere opposto la Faib Confesercenti, secondo cui «i gestori sono parte lesa».

I controlli della guardia di finanza

La premier e il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, vedono a Palazzo Chigi il Comandante Generale della Guardia di Finanza, il generale Giuseppe Zafarana, proprio per fare il punto e, sottolinea il governo, «per valutare ogni possibile ulteriore azione di contrasto alle speculazioni in atto sui prezzi dei carburanti». Ancora non sono noti i dettagli, tuttavia una direttiva della Guardia di Finanza, che segue le indicazioni arrivate dal Mef, prevede un'attività di controllo «strutturata e capillare» sul territorio, soprattutto nelle autostrade, con l'obiettivo «di contribuire a calmierare gli aumenti dei prezzi». 

Il piano è già partito e vede impegnati oltre 660 reparti operativi del Corpo, supportati dai reparti speciali. Le Fiamme gialle fanno inoltre sapere che eventuali manovre speculative potrebbero configurare due diverse ipotesi di reato sanzionate dagli articoli 501 e 501 bis del codice penale: rialzo e ribasso fraudolento di prezzi sul pubblico mercato o nelle borse di commerciò e manovre speculative su merci. È la linea fortemente voluta dalla Lega. Il governo - annuncia Matteo Salvini, segretario ma anche il ministro delle Infrastrutture - punta a «intervenire sulle società concessionarie e soprattutto su chi gestisce i caselli e le pompe di benzina sulle autostrade, per tenere sotto controllo i prezzi, perché andare a lavorare non può e non deve essere un lusso».

 

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