Italia e Estero

Burian, neve e vento gelido in arrivo anche sul Bresciano

Domani Burian farà il suo ingresso ufficiale nel Bresciano: temperature a picco, neve e vento gelido in vista
Neve in arrivo - © www.giornaledibrescia.it
Neve in arrivo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci siamo. Burian e l'ondata di gelo dalla Siberia sono ormai alle porte e farà il suo ingresso sul Bresciano come sul resto della Pianura Padana nella giornata di domani. Ma non si limiterà a rendere gelida la sola domenica.

«Ci terrà compagnia fino a mercoledì e in occasione del suo ingresso non dovrebbero mancare nevicate sparse sul nostro territorio, seppur con accumuli variabili e probabilmente piuttosto modesti».

A dirlo gli esperti di Meteopassione.com, che non escludono una possibile chiusura con nevicata da addolcimento il 1° marzo, anche se al riguardo invitano alla massima cautela, dato il lasso di tempo relativamente lungo.

Intanto domani i fenomeni più significativi interesseranno il nord Italia: con forti venti di bora a spazzare la pianura e raffiche attese di oltre 100km/h sul Triestino. La neve è prevista al nord, ma non è escluso che possano cadere fiocchi anche a Roma. Quanto alle massime - per i previsori di 3B Meteo - non andranno oltre i 2-3°C in pianura, per inabissarsi sino a valori di -17/-20°C a 1500 m di quota tra Alpi e Appennino settentrionale. 

Anche l'agricoltura si prepara ad affrontare una parentesi di gelo alle porte della primavera che si annuncia poco favorevole a colture e allevamenti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia