Italia e Estero

È morto Enzo Mari, tra i più grandi designer del Novecento

Vincitore di 5 premi Compasso d'Oro ha ideato circa 1.500 oggetti cifra dello stile italiano. Alla Triennale l'antologica della sua opera
Il designer Enzo Mari, morto a 88 anni - © www.giornaledibrescia.it
Il designer Enzo Mari, morto a 88 anni - © www.giornaledibrescia.it
AA

È morto a Milano a 88 anni Enzo Mari, che è stato uno dei più grandi designer italiani del Novecento. Nella sua carriera ha ricevuto 5 premi Compasso d'Oro, di cui l'ultimo nel 2011 alla carriera. Mari è stato l'autore di oltre 1.500 oggetti realizzati soprattutto da aziende italiane.

Tra i più significativi c'è il vassoio Putrella, fatto da un unico pezzo di trave da edilizia in acciaio, la sedia Delfina, la sedia Mariolina. Le sue opere sono esposte nei principali musei di arte e design del mondo, come la Galleria Nazionale d'arte moderna di Roma, il Museum of modern art di New York, il Triennale Design museum di Milano.

Enzo Mari, nato a Novara, ma vissuto per pressoché tutta la sua lunga vita a Milano ha donato al Comune della città lombarda il suo archivio con la sua attività dal 1952 al 2015. Proprio il sindaco Giuseppe Sala ha voluto salutare a nome della cittadinanza medeghina l'illustre concittadino che tanto ha donato al prestigio del capoluogo della nostra regione.

Mari se ne è andato a pochi giorni dall'inaugurazione della mostra antologica che la Triennale di Milano ha voluto dedicare proprio al contributo di Enzo Mari al design, a cura di Hans Ulrich Obrist con Francesca Giacomelli, resta aperta fino al 18 aprile 2021. Un'antologica era stata in precedenza ospitata nel 2015 a Brescia alla Galleria Minini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia