Italia e Estero

Ora legale o solare? L'80% degli italiani le vuole entrambe

Lo ha stabilito il sondaggio condotto dalla società di analisi Izi su un campione di oltre mille cittadini italiani
AA

Questa mattina ci siamo svegliati confortati da un'ora di sonno in più. E sarà forse la prospettiva imminente di questo risveglio confortevole ad aver influenzato gli italiani. Ma resta il fatto che il 54% degli italiani è favorevole al mantenimento dell' ora legale tutto l'anno, mentre il 46% preferisce l' ora solare. L'80% è comunque soddisfatto dell' ora solare.

È il risultato di un sondaggio condotto dalla società di analisi e valutazioni economiche Izi che «interrogato» sul tema un campione rappresentativo di oltre mille cittadini. Alla domanda «lei è a favore dell'attuale regime orario nazionale articolato in ora solare in inverno e ora legale in estate?», l'80% delle persone sentite ha detto sì. 

Al quesito «se, come da proposta della Commissione Europea, fosse adottato un solo orario per tutto l'anno quale preferirebbe?» il gruppo intervistato si è diviso in parti pressoché uguali 54% a favore dell' ora legale 46%, a favore di quella solare. Sull'abolizione dell' ora legale nei paesi Ue, nel luglio scorso, la  Commissione Europea ha lanciato un sondaggio on line, aperto a tutti i cittadini dell'Unione, che ha visto prevalere i voti favorevoli all'abolizione dell' ora legale con l'80%.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia