Italia e Estero

Joe Biden ad un passo dalla Casa Bianca

«È chiaro che vinceremo abbastanza stati per ottenere i 270 voti elettorali per vincere» dice il democratico
Joe Biden - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Joe Biden - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Joe Biden è a un passo dai 270 grandi elettori necessari per conquistare la Casa Bianca. Dopo la vittoria di Michigan e Wisconsin al candidato democratico basta vincere uno tra il Nevada, dove è in vantaggio, o degli stati chiave della Georgia, della North Carolina o della Pennsylvania dove è invece in vantaggio Donald Trump.

«È chiaro che vinceremo abbastanza stati per ottenere i 270 voti elettorali per vincere»: dice il dem. «Non sono qui per dichiarare che abbiamo vinto ma per dirvi che quando il conteggio sarà finito riteniamo che saremo noi i vincitori». 

«Ieri è stato provato ancora una volta che la democrazia è il cuore di questa nazione. Anche in tempo di pandemia ha votato un numero di americani senza precedenti - ha detto -. Non ci saranno stati rossi o stati blu quando vinciamo. Ci saranno gli Stati Uniti d'America».

Donald Trump dichiara di aver vinto la Pennsylvania, la North Carolina e la Georgia, tre stati di cui non si hanno ancora i risultati ufficiali. Il presidente reclama anche il Michigan, vinto da Joe Biden, contestando la presenza di un grande numero di «schede a sorpresa» conteggiate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia