Ferragosto tra arte e storia con i musei gratis

Da martedì 12 a domenica 17 agosto il Comune apre le porte dei musei cittadini. In programma anche percorsi tematici.
AA
Per chi arriva per chi non se ne è mai andato, la settimana di Ferragosto propone un menù particolare, con i musei civici aperti gratuitamente in città. Santa Giulia, le collezioni della Pinacoteca Tosio Martinengo esposte nel complesso museale patrimonio dell’Unesco, l'area archeologica del Capitolium, il museo delle Armi e il museo del Risorgimento: da martedì 12 a domenica 17 agosto il patrimonio artistico e storico della città sarà accessibile a tutti. 
 
Non c’entra il decreto Franceschini, che prevede l’apertura gratuita ogni prima domenica del mese dei musei nazionali e delle aree archeologiche nazionali. C’entra piuttosto il desiderio, da parte di Comune e Fondazione Brescia Musei, «di poter condividere con residenti e turisti, per un'intera settimana, quanto di più prezioso la città può offrire in vista dei numerosi eventi che si susseguiranno a partire da settembre», si legge in una nota del Comune.
 
 «È il momento giusto per riscoprire la bellezza che ci circonda. E a Brescia e nei suoi musei ce n’è molta: merita un’intera settimana di attenzione», aggiunge il vicesindaco Castelletti.
 
Oltre agli ingressi gratutiti, la settimana sarà arricchita dai percorsi tematici e dai laboratori per famiglie ad un prezzo speciale. Il programma «Open Arts», in orario serale, avrà un biglietto speciale di 4,50 euro. Mercoledì l'appuntamento è a Santa Giulia, per approfondire la conoscenza della Croce di Desiderio; giovedì al Capitolium sarà l'occasione per seguire la figura di Augusto, di cui quest'anno ricorre il bimillenario della morte; venerdì in Castello, attraverso gli oggetti esposti al Museo del Risorgimento, saranno ripercorsi alcuni dei momenti che hanno portato all'Unità d'Italia. Domenica pomeriggio, infine, il percorso con laboratorio per famiglie al Museo del Risorgimento sulla spedizione dei Mille è proposto con il biglietto speciale di 3 euro a partecipante. 
 
Questi gli orari di apertura:
Museo di Santa Giulia 
da martedì a domenica 10.30 - 19
 
Area archeologica del Capitolium
da martedì a domenica 11 - 19
 
Museo del Risorgimento e Museo delle Armi
venerdì-sabato-domenica 11 - 19
 
Percorsi tematici:
Mercoledì 13 agosto, in Santa Giulia: Toccare è una cosa da imparare.
Ore 19 e ore 20.30 (durata 1 ora)
Biglietto 4,50 euro (bambini fino a 14 anni gratuito) 
 
Giovedì 14 agosto, al Capitolium: Divus Augustus
Ore 19 e ore 20.30 (durata 1 ora)
Biglietto 4,50 euro (bambini fino a 14 anni gratuito) 
 
Venerdì 15 agosto, Museo del Risorgimento: Reportage dal Risorgimento. Intime memorie
Ore 19 e ore 20.30 (durata 1 ora)
Biglietto 4,50 euro (bambini fino a 14 anni gratuito)
 
Domenica 17 agosto, Museo del Risorgimento, Laboratorio per famiglie: Rossocamicia!
Ore 16.30 (durata 1 ora e mezza)
Biglietto 3 euro per tutti
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia