Torna l’Its gratuito e retribuito di Rmb, candidature aperte

L’azienda Rmb, leader nel recupero di metalli e nel trattamento dei rifiuti, avvia un corso Its a indirizzo meccanico e meccatronico: previsto un percorso biennale per formare tecnici altamente specializzati nella sostenibilità ambientale, in particolare nel riciclo di metalli. Per l’azienda con sede a Polpenazze del Garda questa è la terza edizione del corso, che sarà anche stavolta gratuito e retribuito, il cui inizio è previsto per l’1 settembre 2025.
Competenze
Per Rmb il problema non è solo a trovare personale, ma le competenze giuste. «Le particolarità delle lavorazioni dell’azienda – spiega il prof. Giuseppe Colosio, direttore del corso – rendono difficile reperire sul mercato figure già pronte. Con questo percorso e con altri organizzati da Rmb, con alternanza di ore teoriche e pratiche, colmiamo i vuoti di organico formando direttamente profili tecnici molto ricercati».
Al termine del percorso gli studenti conseguiranno un diploma riconosciuto a livello europeo come tecnico meccanico e meccatronico e svilupperanno competenze nelle aree di sostenibilità ambiente, metallurgia e transizione ecologica.
Direttamente a lavoro
L’assunzione è garantita dal primo giorno con un contratto di apprendistato di alta formazione (livello C2 metalmeccanico, retribuzione netta di circa 1400 euro/mese) e, dopo il superamento dell’esame finale, si trasformerà in contratto a tempo indeterminato. Viene sviluppato un piano di formazione individuale per ogni studente che è affiancato da un tutor aziendale per accompagnarlo nel percorso formativo tecnico, ma anche relazionale e di inserimento in azienda.
Le candidature sono aperte fino al 9 maggio, per fare richiesta scrivere alla mail dedicata. Le selezioni sono fissate il 15 maggio, per ulteriori informazioni visitare il sito Rmb Formazione.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.