GdB & Futura

Tecnologia e cultura etica: è iniziato Il Rosso e il Blu Festival

L'iniziativa promossa da Csmt e Kilometro Rosso si inserisce nei progetti di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Un talk a Il Rosso e il Blu Festival
Un talk a Il Rosso e il Blu Festival
AA

Ha preso il via oggi la prima edizione de Il Rosso e il Blu Festival, l’iniziativa dedicata alla tecnologia, all’etica e all’innovazione promossa da Csmt Innovative Contamination Hub di Brescia e Kilometro Rosso Innovation District di Bergamo per l’anno di Capitale italiana della cultura 2023.

Il titolo del festival si rifà ai colori dei brand dei due poli tecnologici di Bergamo e Brescia. Il festival mette al centro l’innovazione sostenibile come opportunità per coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale con la cultura etica, per generare imprese responsabilmente sociali. Il programma si rivolge in particolare ai giovani, che domani dovranno costruire il nuovo esplorando percorsi innovativi e sostenibili.

Con una serie di appuntamenti e ospiti dal 2 al 25 maggio 2023, Il Rosso e il Blu Festival prevede sei eventi (gratuiti) con apertura e chiusura del programma al Csmt di Brescia e al Kilometro Rosso di Bergamo, oltre quattro eventi serali organizzati in luoghi simbolo delle due città (il cortile di Palazzo Broletto a Brescia, l’Auditorium Piazza Libertà a Bergamo) che seguiranno il format di street bar camp.

Salvatore Majorana (Kilometro Rosso) e Riccardo Trichilo (Csmt)
Salvatore Majorana (Kilometro Rosso) e Riccardo Trichilo (Csmt)

Personaggi chiave della sostenibilità, della cultura, dell’arte, della scienza e delle tecnologie, stimolati da giovani, guideranno i Dialoghi primari alla ricerca di modelli di sviluppo inclusivi, di modi di fare impresa il più possibile coincidenti con quelli del vivere. I due campus innovativi e tecnologici aprono così decisamente le porte ai cittadini, con sessioni divulgative in stile TEDx, laboratori, mostre, iniziative mescolate felicemente e creativamente a quelle tecnologiche. 

Il Festival è stato aperto dal main event Cultura dell’innovazione e valore dell’intangibil, animato da talk e gaming all’interno dell’Innovation District bergamasco con Csmt e Kilometro Rosso a raccontare l’esperienza e i valori alla base di questo grande progetto, accompagnati dalle aziende partner e sostenitrici Copan Group, Rete Iobo, Pirelli, Jacobacci & Partners.

L'apertura

«Il valore degli intangibles» è stato il tema del primo talk con Enrica Acuto Jacobacci vicepresidente e amministratrice delegata di Jacobacci & Partners, Francesca Bazoli, presidente della Fondazione Brescia Musei, Cristina Bombassei, consigliere di Brembo e Chief CSR Officer. I giovani sono stati protagonisti con un’esperienza di dialettica costruita in collaborazione con TEHA - The European House Ambrosetti, che ha visto gareggiare due squadre di ragazzi provenienti dalle classi IV di Istituti superiori delle due città, su argomenti di grande impatto sociale e tecnologico tratti dalla storia, dalla tecnologia e da altri contesti.

La mostra fotografica su contest internazionale, Il Rosso e il Blu, organizzata con Academ Group\Academ editoreanche partners nella costruzione del cartellone degli eventi, è stata introdotta dal fondatore del gruppo fotografico internazionale Rainbow, Nilo Domanico, ingegnere, fotografo e viaggiatore, affiancato nell’occasione da Roberto Messina, giornalista e scrittore, tra gli ideatori del Festival. L’esposizione di questi suggestivi scatti fotografici rimane visitabile fino al 25 maggio (fino al 16 maggio al Kilometro Rosso, e dal 18 al 25 al CSMT).

Gli eventi e gli ospiti

Il Festival prosegue con il format degli Street Barcamp, quattro in totale: due a Bergamo sempre di martedì, e due a Brescia il giovedì, con dialoghi e performances sui grandi temi del futuro. Protagonisti i giovani e i massimi esperti dei temi scelti per questa prima edizione: felicità, potere della mente, natura, neuroscienze, fisica quantistica, iniziativa imprenditoriale, spazio, evoluzione, umanesimo e tanti altri.

Tra i tanti ospiti: Sandro Formica, professore alla Florida International University Miami e in varie università italiane; Gabriella Greison, fisica, scrittrice, attrice teatrale, drammaturga e divulgatrice scientifica italiana; Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato, founder di Strobilo; Valeria Cagnina e Francesco Baldassare, fondatori di OFpassiON; Meganne Christian - astronauta; Telmo Pievani - filosofo della biologia, evoluzionista; Alberto Peretti - filosofo e formatore; Gianna Martinengo - imprenditrice, umanista e tecnologa.

Si chiude con il giornalista Marco Ferrazzoli, esperto in comunicazione scientifica, che condurrà un dialogo con Riccardo Trichilo, ceo di Csmt; Salvatore Majorana, direttore del Kilometro Rosso; Giancarlo Turati, Presidente di Iobo.

Il Rosso e il Blu Festival è supportato da Pirelli, Copan Group, Iobo, in qualità di sponsor. La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia