GdB & Futura

Smart Future Academy, anche Blanco alla tre giorni per gli studenti

Alla seconda edizione di Futura Expo si replica, con speaker d’eccellenza, il format vincente degli scorsi anni, con alcune novità
Il saluto di Blanco ai ragazzi che parteciperanno a Smart Future Academy
AA

Smart Future Academy torna a Futura Expo - l’8, 9 e 10 ottobre al Brixia Forum - per aiutare i ragazzi delle scuole medie e superiori a concretizzare i loro sogni. La presidente Lilli Franceschetti ha raccontato, ospite a Radiobresciasette del Magazine di Maddalena Damini, quali sono le novità dell’iniziativa, che l’anno scorso aveva calamitato cinquemila partecipanti. L’Academy si pone dalla nascita l’obiettivo di aiutare gli studenti a comprendere cosa vorrebbero fare «da grandi» attraverso il contatto con figure di eccellenza dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

Innanzitutto a Futura Expo ci sarà lo spazio Smart, più ampio rispetto a quello dello scorso anno. I ragazzi potranno simulare colloqui di lavoro, in collaborazione con i Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia e Randstad, oltre ad incontrare i loro content creator e youtuber preferiti e sostenere i provini come «brand ambassador».

Il programma

Al Palaleonessa ci sarà poi il momento clou dell’incontro con speaker d’eccellenza che parleranno di sé e della loro esperienza agli studenti: appuntamento domenica pomeriggio con quelli delle medie (è una delle novità dell’edizione di quest’anno) e lunedì e martedì mattina con quelli delle superiori. Interventi intensi in cui personalità di livello dell’imprenditoria, della cultura e della scienza sveleranno le chiavi del loro successo. «Le scuole medie sono il momento in cui ascoltare esperienze di successo è giusto - ha detto Franceschetti -. All’evento di domenica sono invitati sia i ragazzi che le loro famiglie».

Gli ospiti

Tra gli speaker ci saranno il cantante Blanco, il professore di fisica famoso sui social Vincenzo Schettini, lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet, il neuroscienziato Andrea Bariselli, il fondatore di Talent Garden Davide Dattoli, l’ad di Isinnova Cristian Fracassi, il presidente di Feralpi Group Giuseppe Pasini, la direttrice di Cineca Alessandra Poggiani, la presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Brescia Anna Tripoli e presidente di Torri Solare Michele Torri.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia