GdB & Futura

Ricerca&Innova, da Regione Lombardia 27,2 milioni a supporto delle Pmi

L’assessore Fermi: «Niente click day, ma sarà fatta una valutazione con una graduatoria»
Il Pirellone (archivio)
Il Pirellone (archivio)
AA

Uno stanziamento di 27,2 milioni di euro per accompagnare le Pmi nei propri progetti di innovazione e ricerca ed un colpo di spugna sul famigerato «click day», tanto inviso alle aziende. Lo prevede la delibera «Ricerca&Innova», approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore all’Innovazione, ricerca e università, Alessandro Fermi, con il concerto dell’assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi.

La misura intende sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle piccolo-medie imprese lombarde al fine di promuoverne l’innovazione tecnologica e digitale attraverso progettazione, sperimentazione e adozione di innovazioni di prodotto e/o di processo, specie in quelle aree strategiche in grado di mantenere e migliorare la competitività del tessuto imprenditoriale lombardo; il riferimento è sempre alla Strategia di Specializzazione intelligente (S3) di Regione Lombardia, che identifica 8 ecosistemi dell'innovazione prioritari.

Sotto la lente

Il bando, giunto alla seconda edizione, prevede importanti novità rispetto allo scorso anno. Anzitutto viene, appunto, superata la procedura a sportello. «Niente click day quindi - precisa l’assessore Fermi -, ma una procedura di valutazione a graduatoria. Tutti i progetti che superano l’istruttoria formale saranno valutati nel merito, sulla base di criteri tecnici ed economico-finanziari, entro 180 giorni. Con questa scelta Regione Lombardia scommette sulla qualità, con l’obiettivo di selezionare e finanziare solo i progetti migliori».

Per la prima volta, inoltre, viene inserito uno specifico criterio di valutazione dedicato alle ricadute ambientali del progetto.

Le finestre

In questa nuova edizione di Ricerca&Innova, il Pirellone ha deciso di suddividere i 27,2 milioni in dotazione su due diverse finestre, in base all’ecosistema di riferimento: la prima finestra, che aprirà indicativamente tra settembre e ottobre 2023, coinvolgerà gli ecosistemi Salute e Life science, Nutrizione, Sostenibilità e Sviluppo sociale, mentre la seconda, prevista tra gennaio e febbraio 2024, riguarderà Manifattura avanzata, Connettività e Informazione, Smart mobility e Architecture, Cultura e Conoscenza.

Quanto alla tipologia di agevolazione e progetti finanziabili, «Ricerca&Innova» contempla la concessione di un’agevolazione mista, composta da un finanziamento agevolato (tasso 0,5%) e da contributi a fondo perduto (in conto capitale), che può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili, fino a un massimo di 800mila euro; il 70% dell’agevolazione è a finanziamento, il 10% a contributo. I progetti presentati devono avere un valore minimo di 80mila euro ed una durata massima di 18 mesi.

Vengono poi confermate le premialità riservate alla sostenibilità ambientale, alla presenza di giovani e donne nella compagine societaria e all'appartenenza ai cluster tecnologici lombardi. E la quota sarà incrementata fino al 20% per i progetti green, quelli cioè che concorrono agli obiettivi del Green Deal europeo.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia