GdB & Futura

Partita a scacchi in azienda? Sì, ma con muletti e pallet

È la nuova campagna di comunicazione digital della multinazionale Stronghold, con sede a Brescia, specializzata in supply chain
La campagna sui social di Stronghold Group
AA

L’innovazione non passa solo dai processi aziendali, ma anche da come si sceglie di comunicare. È il caso di una bizzarra partita a scacchi, in azienda, ma un po’ diversa da quelle a cui siamo abituati. Su una scacchiera gigante disegnata sul pavimento del capannone, due colleghi si sfidano a bordo dei loro muletti: i pezzi con cui giocare sono pallet colorati di giallo e nero. È questa la nuova campagna di comunicazione «Checkmate», ideata dall’agenzia bresciana di digital Gummy Industries per Stronghold Group, multinazionale specializzata in soluzioni di fissaggio e supply chain (catena di approvvigionamento) che ha una sede anche in zona industriale a Brescia.

Nel video, pubblicato sui canali YouTube e LinkedIn aziendali (potete vederlo in cover a questo articolo), si gioca sui punti di forza dell’azienda. Mosse vincenti, tattiche, strategie e schemi stanno alla base del lavoro dell’azienda e la accomunano con il gioco degli scacchi, soprattutto in quanto a flessibilità. Da qui nasce l’idea della campagna: un video che racconti in modo avvincente la capacità dei dipendenti di Stronghold di individuare sempre la strategia più efficace.

La partnership tra l’azienda e l’agenzia di comunicazione bresciana nasce a marzo 2020, e oggi si arricchisce di un nuovo e ambizioso tassello, in un modo di fare marketing che non è convenzionale. Una partita a scacchi gigante non è certo il modo in cui di solito comunica un’azienda B2B, ma Stronghold ha scelto di osare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia