Industria siderurgica, nuovi bandi europei per spingere verso l’«acciaio pulito»

A cura di GFinance
Le risorse a disposizione ammontano a 135 milioni: è possibile inviare le proposte fino al 25 aprile 2024
Colata in un'azienda siderurgica - © www.giornaledibrescia.it
Colata in un'azienda siderurgica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ammontano a 135 milioni di euro le risorse a disposizione sui nuovi bandi del Fondo europeo di ricerca per il carbone e l’acciaio.

Il programma comunitario promuove la realizzazione di progetti dimostrativi di larga scala sui temi della transizione energetica e della riduzione delle emissioni industriali all’interno del settore siderurgico.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da almeno due soggetti indipendenti (quali pmi, grandi imprese e centri di ricerca) provenienti da due differenti Paesi.

I progetti finanziabili riguardano ad esempio l’adozione di tecnologie all’avanguardia per la produzione di acciaio pulito, soluzioni per l’economia circolare; il riutilizzo di materiali e rifiuti, lo sviluppo di materiali alternativi, il recupero di materie prime critiche, il monitoraggio e il trattamento delle acque minerarie. I progetti selezionati riceveranno un contributo fino al 50%.

La scadenza per l’invio delle proposte è fissata al 25 aprile 2024. Per approfondire è possibile visitare il sito www.gfinance.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.