GdB & Futura

Hyundai e la Mobility of Things nel metaverso

Al Ces 2022 la casa coreana ha presentato la sua visione del futuro della mobilità
Una dimostrazione della piattaforma Plug & Drive al Ces di Las Vegas - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
Una dimostrazione della piattaforma Plug & Drive al Ces di Las Vegas - Foto Epa © www.giornaledibrescia.it
AA

Si chiama Plug & Drive (PnD) la piattaforma modulare che Hyundai ha svelato al Ces 2022 e che consente la mobilità robotica e quindi autonoma rispetto all'uomo, per oggetti normalmente inanimati, così da avvicinare sempre di più la realtà delle necessità degli individui al mondo del metaverso.

Grazie allo sviluppo di Hyundai e di Boston Dynamics (l'azienda Usa acquistata dalla casa coreana) quella che è stata presentata a Las Vegas è una visione condivisa per la robotica che si completa grazie alle soluzioni di mobilità avanzata offerte da un ecosistema di Mobility of Things (MoT).

La piattaforma modulare PnD è una soluzione di mobilità all-in-one che combina sterzo intelligente, frenata, trazione elettrica e sospensioni. L'unità a ruota singola utilizza un attuatore sterzante per la rotazione infinita che può ruotare di 360 gradi e consente il cosiddetto movimento olonomico, cioè in ogni direzione. Sensori LiDar e videocamere consentono dunque a un oggetto abilitato al PnD di muoversi autonomamente

Sempre al Ces 2022, Hyundai ha esposto la piccola piattaforma di mobilità Mobile Eccentric Droid (MobED) con il modulo Drive & Lift (DnL), una soluzione robotica all-in-one basata su un meccanismo a ruota eccentrica che combina sistemi di guida, sterzo e frenata in un'unica struttura.

Il DnL montato su ciascuna ruota, permette a MobED di sollevare e abbassare la piattaforma, in modo che il corpo possa rimanere in piano mentre MobED attraversa terreni irregolari, gradini o dossi.

Progettato per la massima versatilità e modularità, MobED può essere utilizzato per varie applicazioni, a seconda del dispositivo montato e può essere esteso a varianti di sistema sia presidiate che non. Grazie alla sua eccezionale manovrabilità, la piattaforma può essere utilizzata anche per robot di servizio in grado di operare sia all'interno che all'esterno. MobED misura 60 cm di larghezza per 67 di lunghezza e 33 di altezza, e pesa 50 kg, con una capacità della batteria di 2 kWh. Ha pneumatici da 12 pollici e raggiunge una velocità massima è di 30 km/h.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia