GdB & Futura

GdB&Futura saluta e dà appuntamento a Futura Expo

Si chiude l'inserto dedicato a impresa, sostenibilità e tecnologia: giovedì 15 l'incontro su Cittadella dell'Innovazione Sostenibile
Una strada - © www.giornaledibrescia.it
Una strada - © www.giornaledibrescia.it
AA

Siamo arrivati alla fine del percorso di GdB&Futura, una passeggiata concettuale di circa otto mesi tra innovazione e sostenibilità, digitalizzazione e ricerca, con l’impresa sempre al centro.

E per chiudere questa prima esperienza non c’è cosa migliore che darci appuntamento a Futura Expo, l’esposizione «green» di Brescia che si terrà l’8, il 9 e il 10 ottobre al Brixia Forum: efficientamento energetico, economia circolare, innovazione, e cultura legata al lavoro saranno le quattro macro tematiche che verranno approfondite nel corso dei tre giorni, temi centrali per il tessuto produttivo bresciano esattamente come per la sua società civile. Ecco allora che, anche in vista dell’evento in fiera, questa settimana si può dire che andrà in scena una piccola anticipazione di quello che potrà essere il futuro per la nostra provincia.

L'incontro

Giovedì 15 alle 10.30 nella sede del Csmt si svolgerà un faccia a faccia (iscrizione gratuita sul sito Eventbrite) tra i principali promotori della sfida, etica e filosofica ancor prima che infrastrutturale, Cittadella dell'Innovazione Sostenibile. Non è infatti azzardato sostenere che per il progetto Cittadella passi la possibilità o meno per il Bresciano di ritagliarsi un ruolo da protagonista in Europa nell’ambito della doppia trasformazione, digitale e sostenibile.

Perché uno degli annosi problemi del nostro territorio è la poca propensione a mettere a fattor comune esperienze, volontà e soprattutto know how, aziendale e produttivo. Non si tratta di una mera questione di soldi (ci sono già diverse aziende che si sono dette disponibili a sostenere parte dello sforzo economico): qui si parla di vedere il territorio come un unico polo economico, un motore dell’Italia e del continente conscio delle sue potenzialità e dei suoi limiti.

Costruire la Cittadella significherebbe edificare anche questo impianto concettuale, quello stesso sostrato che ha animato e anima Futura Expo. È perciò tempo di agire, nella speranza che l’imminente estate porti consiglio.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia