Brescia capitale di Bitcoin: torna Bitcare Forum il 9 e 10 maggio

Dopo il sold out del 2024, Bitcare Forum torna alla Camera di Commercio di Brescia di via Einaudi 23 in città per la sua terza edizione. L’appuntamento è per il 9 e 10 maggio con un format potenziato, che consolida il ruolo della città come riferimento nazionale nel panorama Bitcoin.
La manifestazione, promossa da un network di esperti e sostenitori della tecnologia, si rivolge a sviluppatori, imprenditori, curiosi e appassionati, con l’obiettivo di promuovere una cultura critica, accessibile e rigorosa sul tema delle criptovalute.
Il programma
Si parte venerdì 9 maggio con il Bitcoin Hack Day, una giornata tecnica a cura di Hack.bs – l’hackerspace bresciano fondato da Alekos Filini e Daniela Brozzoni – dedicata a sviluppatori e hacker interessati a privacy, protocolli emergenti e software open source.
Sabato 10 maggio il cuore del Bitcare Forum con quattro aree tematiche: il palco Rosso, principale, ospiterà esperti come Giacomo Zucco, Francis Pouliot, Martina Granatiero e Federico Rivi, tra talk, panel e approfondimenti su normativa fiscale, mining sostenibile e libertà digitale. Quello Verde proporrà workshop pratici su wallet, privacy e lightning network. Sul palco Blu, novità del 2025, prevista un'accademia riservata a 100 imprenditori interessati all’uso aziendale di Bitcoin.
L’area espositiva con il Bitcoin Bazar permetterà invece acquisti in satoshi (la più piccola unità di conto di ogni bitcoin), mentre l’area Gaochi – in collaborazione con Bitpolito– offrirà esperienze ludico-educative tra videogame e biliardini. Tutti gli interventi saranno in lingua italiana e mirano a coinvolgere oltre mille partecipanti, confermando Brescia come crocevia nazionale per il dibattito su Bitcoin, tecnologia e futuro economico. Info e biglietti su www.bitcareforum.com.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Tecnologia & Ambiente
Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.