Garda

Una «Riunione Motoristica» e la mitica sacca di D'Annunzio

Al Vittoriale è andato in scena il raduno in onore e memoria della «Riunione Motonautica» creata da Gabriele d'Annunzio negli anni Trenta
Due bellezze. Auto storiche ieri al Vittoriale // FOTO FEDERICO BAJETTI
Fotogallery
4 foto
La Riunione Motoristica al Vittoriale

«Prima Riunione Motoristica del Garda». Questo il nome dato alla manifestazione andata in scena ieri al Vittoriale, in onore e memoria della «Riunione Motonautica» creata da Gabriele d'Annunzio negli anni Trenta. Oltre 120 km partendo dalla sede della Collezione Lopresto, a sud di Milano, per raggiungere, rigorosamente a bordo di meravigliose auto anteguerra, Gardone Riviera.

A guidare la colonna l’ideatore dell’evento, l’architetto Corrado Lopresto, a bordo di una Alfa Romeo 6C 2500 Touring del 1939. Lopresto, famosissimo collezionista di pregiate e rarissime automobili d’epoca, oltre a fornire 6 vetture della sua collezione personale, ha riportato al Vittoriale la mitica sacca che conteneva i «manifestini» lanciati su Vienna dallo stesso d’Annunzio nello storico volo del 1918.

 

La sacca usata da D'Annunzio durante il volo su Vienna
La sacca usata da D'Annunzio durante il volo su Vienna

 

Oltre un centinaio gli appassionati, provenienti da tutta Italia e persino dall’estero, giunti ieri al Vittoriale. Importante anche la partecipazione di auto bresciane, che hanno arricchito la preziosa colonna. Prima su tutte l’Alfa Romeo 6C 1750 Zagato, ache partecipò alla Mille Miglia negli anni ’30, insieme a una Lancia Lambda e due Bugatti. Numerose anche le auto dell’epoca post bellica, esposte nella piazzetta antistante l’ingresso. Freddo e pioggia non hanno spaventato i temerari appassionati che, una volta a Gardone, sono stati accolti dal presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, Giordano Bruno Guerri.

Gli appassionati hanno potuto visitare la Prioria, visitando quindi la casa e, chiaramente, anche la collezione di mezzi personali del Poeta. Passione per i motori e per la tecnica sono elementi che hanno infatti da sempre caratterizzato la vita di D’Annunzio. Una giornata tra bellezze, insomma: da una parte il Vittoriale, dall’altra automobili che fanno sognare non solo gli appassionati.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...