Garda

Un cielo verde, bianco e rosso: a Desenzano torna lo spettacolo delle Frecce tricolori

Il 9 e il 10 settembre la pattuglia acrobatica nazionale sarà protagonista di un Air Show che si annuncia stratosferico
Lo spettacolo dell'Air Show sul Garda
Lo spettacolo dell'Air Show sul Garda
AA

Campioni civili di acrobazia, velivoli ed elicotteri militari, i soccorritori che proteggono le coste italiane e i Tornado del 6° Stormo di Ghedi. Ma soprattutto loro, le regine incontrastate dei cieli: tutto è pronto a Desenzano per accogliere le Frecce Tricolori.

L’appuntamento

La pattuglia acrobatica nazionale torna nella capitale del Garda protagonista di un Air Show che si annuncia stratosferico. Vuoi perché siamo nel pieno del centenario della fondazione dell’Arma Aeronautica, vuoi perché ormai gli ingranaggi sono rodati (Desenzano sarà teatro dello show per la terza volta, con la Spiaggia d'oro centro nevralgico delle operazioni), ci si aspettano poche sorprese e gradite conferme.

Le Frecce Tricolori
Le Frecce Tricolori

Sabato 9 e domenica 10 settembre sono le due date da segnarsi in agenda, rese note dopo qualche mese necessario per organizzare il tutto. Tutto pronto a partire dal programma delle «apparizioni». Non solo Frecce e loro figure nei cieli di Desenzano, ma anche molti altri velivoli a solcarlo.

Gli ospiti

Il primo a occupare lo spazio aereo sarà l’elicottero dell’Aeronautica militare Hh139a, per una dimostrazione di elisoccorso in acqua. Poi toccherà ad Andrea Pesenato e alle sue evoluzioni sul Cap231 e, ancora, a Francesco Fullin sul suo Pitts Special a cui seguirà Fabio Guerra a bordo del suo aereo anfibio Savage. Toccherà poi a Paolo Pocobelli e al suo Cap10 solcare il cielo, poi spazio al sempre attesissimo sorvolo dei velivoli Caccia del 6° Stormo di Ghedi: un fiore all’occhiello per l’Air Show gardesano.

Infine, prima dell’esibizione dei dieci Mb339 della Pan, Emiliano Del Buono con la moglie Danielle e il loro biplano Stearmann. A quel punto, gli occhi non potranno più muoversi dal cielo tricolore. Sabato 9 le prove, domenica 10 l’esibizione vera e propria (nessuna differenza se non il colore dei fumi: bianco il sabato, tricolore la domenica), sempre alle 10.30.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia