Garda

Travolto da un'auto mentre pedala: grave ciclista

L'incidente si è verificato attorno alle 11 a Salò, vittima un ragazzo di 27 anni
Il luogo dell'incidente a Salò - © www.giornaledibrescia.it
Il luogo dell'incidente a Salò - © www.giornaledibrescia.it
AA

Grave incidente questa mattina a Salò. Intorno alle 11 un ciclista di 27 anni che transitava in via del Panorama è stato investito da un'auto. Sul posto l'elisoccorso, due ambulanze e la Polizia Locale.

L’incidente si è verificato all’altezza del bivio per Villa di Salò. Ancora non è chiara la dinamica dell’accaduto. Secondo le prime informazioni un ciclista che transitava sulla strada sarebbe stato investito da un’auto.

Le condizioni del ragazzo sarebbero gravi, ora è ricoverato all'ospedale Civile di Brescia.

Il giovane stava pedalando lungo la strada e non sul percorso ciclopedonale che la fiancheggia. L'utilizzo di quest'ultimo, ancorché più sicuro per gli utenti deboli della strada, non è tuttavia obbligatorio per i ciclisti, a differenza di quanto previsto per le piste ciclabili riservate in via esclusiva a quelli che, Codice della Strada alla mano, sono indicati come velocipedi.

È doveroso precisare che quello che affiancava il tratto di strada era un percorso pedonale e ciclabile e non una pista ciclabile (come invece scritto in un primo momento, errore del quale ci scusiamo), tipologia di tracciato peraltro presente in altri tratti di via del Panorama.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia