Garda

Stop ai veicoli sul ponte d'ingresso a Sirmione per una settimana: al via i lavori

Dalle 12 di oggi l'accesso al centro storico sarà vietato alle automobili. Verrà messo un ponte provvisorio per due mesi
SIRMIONE, CHIUSO IL PONTE
AA

Chiuso al traffico veicolare il ponte scaligero di Sirmione. Dalle 12 di oggi e almeno per una settimana l’accesso al centro storico sarà interdetto alle automobili, mentre il passaggio sarà sempre garantito ai pedoni. In questi sette giorni sarà posizionato sopra la struttura esistente un ponte carrabile provvisorio, che consentirà la ripresa della circolazione in entrata e uscita dal borgo per tutta la durata dei lavori di messa in sicurezza, che dureranno circa due mesi

Con un’ordinanza firmata ieri sera, la sindaca della penisola gardesana Luisa Lavelli ha comunicato una decisione necessaria dopo il recente peggioramento delle condizioni del ponte scaligero, già transennato parzialmente il 2 gennaio e interdetto ai veicoli con massa superiore alle 3.5 tonnellate un paio di giorni fa. «La messa in sicurezza del muro d’ala della ripa a sudovest del ponte scaligero – si legge nel comunicato diffuso nelle scorse ore -, ammalorato in forma imprevista e improvvisa principalmente a causa dei bassi livelli del lago, comporterà un intervento urgente, che di fatto integrerà le opere già programmate per la sistemazione del ponte stesso, della durata complessiva di sessanta giorni». 

In questo lasso di tempo, per consentire la circolazione dei veicoli e il passaggio dei pedoni, sarà posizionato un ponte carrabile provvisorio che, salvo imprevisti di natura tecnica, sarà «operativo» entro la prima mattinata di sabato 21 gennaio, quando potrà essere ripristinata la normale circolazione. 

Il ponte di Sirmione verrà chiuso per una settimana ai veicoli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il ponte di Sirmione verrà chiuso per una settimana ai veicoli - Foto © www.giornaledibrescia.it

Durante il periodo di chiusura del ponte al transito veicolare saranno comunque garantiti i transiti pedonali, e saranno riservati unicamente ai residenti del centro storico tutti gli stalli di sosta presenti su viale Marconi e su lungolago Diaz, oltre ai tradizionali parcheggi esistenti nell’area di piazzale Porto (oggi si potrà uscire fino alle 17). Un mezzo di emergenza sarà presente ventiquattrore su ventiquattro in piazza Castello per assicurare i servizi emergenziali di assistenza all'interno del borgo. 

Inoltre, per facilitare lo spostamento dei pedoni, fino al ripristino della viabilità sarà attivo un servizio gratuito di navetta a supporto di residenti, dimoranti, ospiti delle strutture ricettive e disabili. Questo servizio sarà attivo dalle 7 alle 21 di ogni giorno e seguirà un tragitto continuo in forma circolare da piazza Castello a piazza Piatti, con la possibilità di richiedere tragitti alternativi nella stessa fascia oraria contattando il numero 331.6715178. Confermato il servizio di igiene urbana con il ritiro dei rifiuti a domicilio. 

«Mettendo in funzione tali attività abbiamo fronteggiato con la dovuta cautela e in tempi strettissimi un’imprevista situazione d’emergenza – comunica l’Amministrazione comunale -. L’attiva collaborazione di tutti i residenti contribuirà a ridurre al minimo gli inevitabili disagi». Per illustrare il programma delle opere è stato fissato un incontro martedì 17 gennaio alle 18 a Palazzo Callas.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia