Garda

Serate magiche con musica e illusionismo nell'estate a Polpenazze

Tutte le iniziative del mese di agosto della terrazza più bella del lago di Garda, non mancheranno le sorprese
La chiesa di San Pietro Apostolo a Polpenazze del Garda - © www.giornaledibrescia.it
La chiesa di San Pietro Apostolo a Polpenazze del Garda - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quante belle iniziative in piazza a Polpenazze, per celebrare l’estate sulla terrazza più bella del Garda. Serate di musica e di intrattenimento, e non mancheranno le sorprese perché quest’anno il Comune ha chiesto una mano alle aziende agricole e in occasione di certi speciali appuntamenti ci sarà pure la lotteria: in palio ci sono prodotti buonissimi, vini pregiati e tutto ciò che rende il paese così speciale dal punto di vista delle sue produzioni.

Gli appuntamenti

Il programma di agosto è ricco di musica. Giovedì 11 agosto, un concerto tributo a Zucchero con la Sugar Land, che inizierà alle 21 in castello. Stesso posto, stessa ora ma sabato 13 agosto sul palcoscenico saliranno gli Idilliaci. Martedì 16 agosto, invece, ci si sposta nella chiesa di San Pietro in Lucone, per un concerto particolarmente suggestivo proposto dal Gruppo Caronte in omaggio a Enrico Caruso.

Due eventi musicali per chiudere il mese, uno dietro l’altro. Venerdì 19 la banda cittadina di Salò si esibirà diretta dal maestro Angelo Bolciaghi, mentre il giorno dopo, sabato 20 agosto, avrà luogo un concerto tributo tutto dedicato a Renato Zero. Entrambi gli eventi si terranno nel piazzale del castello a partire dalle 21. Tantissima musica, dunque, ma anche una goccia di cinema. Giunge infatti al termine proprio questo mese la rassegna cinematografica «Cinema in castello»: l’ultimo appuntamento del ciclo è in programma giovedì 18 agosto, alle 21.15, con la proiezione del film «La Befana vien di notte».

Illusionismo e bel canto nella piazza del castello

Erix Logan, uno degli illusionisti italiani più noti al mondo - © www.giornaledibrescia.it
Erix Logan, uno degli illusionisti italiani più noti al mondo - © www.giornaledibrescia.it

Venerdì 12 agosto Polpenazze diventa capitale della magia e dell’illusionismo. Nel piazzale del castello, infatti, alle 21 avrà luogo lo spettacolo di Erix Logan, sempre con la sua compagna di palco e di vita Sara Maya. Erix Logan, al secolo Enrico Del Buono, è uno degli illusionisti italiani più noti al mondo: si è esibito in oltre cinquanta Paesi e destreggiato tra tv, eventi e teatro. Con lui, la cantante lirica Sara Maya, che partecipa al gioco dell’illusione spesso arricchendolo, con le note della sua bellissima voce di soprano leggero.

Per rendere la cifra del personaggio basti un riferimento ai principali riconoscimenti che Erix Logan ha ottenuto: il trofeo Robert Houdini assegnatogli dalla città di Blois, il Mandrake D’Or da parte della Académie Française de l’Illusion, un premio che è l’equivalente all’Oscar del cinema. Ed Erix l’ha ricevuto, unico illusionista al mondo, per tre volte nel corso degli anni. In Italia, in tv, non saranno passate inosservate le sue partecipazioni a Zelig, Carramba che sorpresa, Sognando Las Vegas, Torno Sabato, Usa la Testa. E come lui, Sara Maya è un volto decisamente noto: attrice e cantante, si è esibita a teatro e in tv (tra le sue partecipazioni, Vivere e Centovetrine), e nel 2013 ha ricevuto il prestigioso Premio Afi nel corso del Festival di Sanremo per la canzone «Se tornasse Garibaldi», di Enzo e Franco Reitano. I due saranno a Polpenazze per uno spettacolo di magia e illusione straordinario. L’evento è a ingresso libero e non occorre prenotare.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia