Garda

Resta gravissimo l'anziano investito sulle strisce davanti a casa

L’uomo di Sirmione, imprenditore edile in pensione, si trova ora ricoverato all’ospedale Civile di Brescia in Rianimazione
Il luogo dell'investimento a Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
Il luogo dell'investimento a Sirmione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Stava attraversando la strada sulle strisce pedonali davanti a casa, i sacchetti della spazzatura in mano, quando è stato investito da un’auto e sbalzato per qualche metro sul ciglio della carreggiata. Sono gravissime le condizioni dell’82enne di Sirmione che da ieri mattina è ricoverato all’ospedale Civile di Brescia, in stato di coma e in prognosi ancora riservata. Immediatamente è stato evidente come la situazione fosse critica e gli accertamenti medici hanno confermato un quadro, al momento, fortemente compromesso.

Già durante la giornata di ieri è stato sottoposto a una serie di delicate operazioni chirurgiche, ma solo nelle prossime ore si potrà capire se abbiano dato l’esito sperato.

L’incidente

Mancava una manciata di minuti alle 9 in via San Martino della Battaglia a Sirmione, nella frazione di Lugana, quando l’anziano è uscito di casa, in ciabatte, per andare a gettare lo sporco nei cassonetti al di là della strada. Stava attraversando sulle strisce pedonali, quando la vettura di una donna di 60 anni, residente a Peschiera, lo ha travolto.

Sono ancora in corso di accertamento le cause dell’incidente, e il fondo stradale bagnato dalla pioggia battente non ha agevolato i rilievi. L’urto è però sicuramente stato molto violento, tanto che l’82enne è stato sbalzato per sei-sette metri oltre il punto di impatto ed è rimasto a terra, incosciente. Subito la macchina dei soccorsi si è messa in moto: a lanciare l’allarme è stato un automobilista che ha assistito a tutta la scena. Le condizioni dell’anziano sono immediatamente apparse molto gravi.

Sul posto sono arrivati gli agenti della Polizia locale, un’ambulanza della Croce Rossa di Pozzolengo, un’auto medica di Areu e poi l’elisoccorso di Verona, che ha trasportato il ferito in codice rosso a Brescia. Anche la 60enne, visibilmente sotto choc, è stata portata in ospedale per verificare le sue condizioni, mentre la vettura è stata sequestrata dalla Locale come da procedura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia