Garda

Puntine sulla 45bis a Gardone, forature per diverse bici e rabbia dei ciclisti

È avvenuto ieri lungo la Gardesana: nessun è rimasto ferito o è caduto. Episodio simile la scorsa primavera
Una bici con le puntine nella ruota - © www.giornaledibrescia.it
Una bici con le puntine nella ruota - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una manciata di puntine da disegno gettate sull’asfalto. Tante piccole trappole metalliche che hanno bucato le gomme delicate delle bici da strada e costretto i biker a fermarsi. Un atto vandalico, uno scherzo idiota, di pessimo gusto, che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie se qualcuno avesse perso il controllo della due ruote e fosse finito a terra. È successo questa mattina, sabato 13, a Fasano di Gardone Riviera, sulla strada statale 45 bis, la Gardesana Occidentale, all’altezza della spiaggia del Lido.

Siamo lungo una strada ad elevata densità di traffico, dove una caduta dalla bici avrebbe potuto avere conseguenze serie, se non drammatiche. Evidentemente chi ha seminato le puntine sull’asfalto ha sottovaluto la gravità del gesto e delle conseguenze cui potevamo incappare, in seguito alla foratura, i ciclisti di passaggio, numerosi sul Garda in un bella giornata di sole come quella di oggi. Fortunatamente nessuno si è fatto male. Qualcuno ha bucato, ma non si sono registrate cadute.

Tutto si è insomma risolto senza gravi conseguenze. Cinque o sei malcapitati si sono rivolti ad un negozio di bike della zona per riparare il danno e continuare la gita. L’episodio ha provocato indignazione e rabbia tra i ciclisti, per un gesto che non trova alcuna giustificazione. Peraltro non è la prima volta che succede. Un episodio simile si era verificato la scorsa primavera tra Fasano e Maderno.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia