Garda

Muore sui monti di Toscolano, l’Inghilterra piange Susannah Lucy Boddie

La 27enne morta venerdì cadendo in bicicletta lavorava per il primo ministro britannico
Susannah Lucy Bodie, 27enne britannica - © www.giornaledibrescia.it
Susannah Lucy Bodie, 27enne britannica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un dramma che dal Lago di Garda ha attraversato la Manica arrivando fino a Londra: la notizia della morte di Susannah Lucy Boddie, la 27enne britannica vittima del tragico incidente avvenuto venerdì mattina mentre si trovava in bicicletta sulle colline fuori Toscolano, ha raggiunto l’Inghilterra suscitando il dolore di famigliari, amici e colleghi e destando cordoglio anche nella classe politica.

Dal cuore di Londra

Susannah lavorava infatti come «data scientist» al numero 10 di Downing Street, residenza ufficiale del primo ministro britannico. Qui, come hanno ricordato i tabloid inglesi The Sun, The Mirror e The Mail, si era distinta negli anni del Covid: la giovane era infatti una delle scienziate che aveva il compito di analizzare i dati nazionali della pandemia. Il suo contributo è stato definito «cruciale nella gestione della crisi» dal Mail.

Non sono mancate le parole piene di dolore dei famigliari, che la definiscono come «la persona più adorabile e gentile che ci fosse, sempre pronta ad aiutare gli altri e adorata dai suoi amici. Susannah - hanno scritto - ha vissuto la sua breve vita fino all’ultimo, ottenendo risultati e tagliando traguardi importanti nonostante il poco tempo che le è stato concesso. Si faceva strada nella vita in un modo che non sembra possibile dall’esterno. Lascerà un vuoto enorme nella nostra famiglia e nella vita di Rob, il suo amatissimo compagno». L’uomo era con lei al momento della tragedia, avvenuta l’ultimo giorno della loro vacanza sulle due ruote trascorsa prima sulle Dolomiti e poi sull’Alto Garda, e dopo l’incidente era stato portato in ospedale in stato di shock.

Anche Downing Street ha voluto rilasciare un comunicato: «Susannah - ha dichiarato un portavoce del governo - era una scienziata incredibile, una sportiva fonte d’ispirazione, una collega amata ed ammirata, e un’amica per tutti noi che lavoriamo al civico 10 e a tutti coloro parte dell’Amministrazione. Il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che l’amavano».

La sua storia

La 27enne lavorava dal 2019 a Downing Street, dove a dicembre dello scorso anno aveva ottenuto una promozione a responsabile. Laureata a Cambridge in Farmacia, Susannah aveva poi intrapreso un master in biologia dei sistemi sempre nello stesso ateneo. Originaria di Henley-on-Thames, nell’Oxfordshire, Susannah era stata anche campionessa di equitazione nella squadra di Cambridge negli anni degli studi universitari. Sui suoi profili social pubblicava primi piani sorridenti, fotografie di cavalli, uscite con gli amici e scatti del periodo degli studi. I giornali inglesi la ricordano come una «donna di scienza i cui contributi nella gestione del Paese durante la pandemia verranno ricordati negli anni».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia