Garda

Lascia i boschi e scende in paese, capriolo si rompe una zampa

Il cucciolo, finito in una rete, si è rotto una zampa: è stato salvato dai Forestali
In salvo. L’animale è stato portato in un centro recupero fauna selvatica
In salvo. L’animale è stato portato in un centro recupero fauna selvatica
AA

Forse è stato attirato dalle luci del paese o dal profumo di cibo che saliva dai banchi del mercato del giovedì. Perdere la diffidenza, però, e avvicinarsi troppo all’uomo non è mai una buona idea per un animale selvatico.

Lo ha scoperto, a sue spese, il piccolo di capriolo che nei giorni scorsi ha lasciato i monti dell’entroterra, per lui forse un po’ troppo noiosi, e si è poi spinto fino alle case di Toscolano. Qualcuno lo ha visto correre spaventato in via Trento, l’animale selvatico, un cucciolo nato nel maggio scorso, è finito intrappolato in una rete di recinzione del giardino privato dell’abitazione che sorge all’angolo tra viale Marconi e via Leonardo da Vinci, a pochi metri dalla statale Gardesana.

Un’escursione fuori dal suo habitat naturale che è costata cara al cucciolo: nell’impeto dei tentativi di riconquistare la libertà perduta e di svincolarsi dalla presa della recinzione in cui era rimasto intrappolato, il piccolo si è infatti rotto una zampa.

A toglierlo dai guai ci hanno pensato i Carabinieri forestali di Toscolano Maderno, che lo hanno liberato e consegnato agli agenti della Polizia provinciale. L’animale è stato chiuso in un cassone di legno e spedito in un centro di recupero della fauna selvatica, dove riceverà adeguate cure veterinarie e potrà rimettersi in sesto, prima di essere reinserito nel suo ambiente naturale, lontano da strade, case, recinzioni e pericoli. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia