Garda

Lago di Garda, musei e monumenti aperti durante il Natale: ecco quali

Un'occasione per conoscere la storia e la cultura del territorio nei suoi luoghi più iconici, custodi di bellezza e di testimonianze preziose
Nel periodo natalizio sul Garda si potranno visitare anche alcune interessanti mostre temporanee
Nel periodo natalizio sul Garda si potranno visitare anche alcune interessanti mostre temporanee
AA

Musei e monumenti aperti durante le festività natalizie, per offrire ai visitatori (ma anche ai residenti) l’occasione di conoscere la storia e la cultura del territorio gardesano nei suoi luoghi più iconici, custodi di bellezza e di testimonianze preziose, in un’atmosfera unica e magica.

Le aperture

A Sirmione il castello scaligero e le Grotte di Catullo sono aperti da martedì a sabato dalle 8.30 alle 19.30. La domenica il castello dalle 8.30 alle 13.30, mentre il sito archeologico dalle 8.30 alle 14. A Desenzano la villa romana è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 19.30, la domenica fino alle 14, mentre il Museo Civico Archeologico Rambotti si può visitare giovedì dalle 9.30 alle 13, e da venerdì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Resterà aperto straordinariamente nei giorni 8 dicembre, 26 dicembre e 6 gennaio.

Per i più piccoli

Anche i luoghi della cultura si vestono a festa
Anche i luoghi della cultura si vestono a festa

Sono poi previste delle iniziative speciali per far trascorrerei ai bambini un «Natale al museo»: laboratori di dolcetti (3 e 8 dicembre, 6 gennaio) e di decorazioni (11 e 18 dicembre). Venerdì 30 dicembre e giovedì 5 gennaio, infine, è in programma una «Archeocaccia» al tesoro tra i reperti del museo. Aperte durante le feste, tranne il 25 dicembre e il primo dell’anno, anche la Rocca (sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 al tramonto. Gli altri giorni, per singoli e comitive, su richiesta) e la Casa del Podestà (tutti i giorni, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18) di Lonato. A Calvagese il MarteS - Museo d’arte Sorlini si potrà visitare sabato e domenica dalle 10 alle 18, e a Salò, infine, il MuSa resterà aperto fino all’8 gennaio da venerdì a domenica dalle 10 alle 18. In entrambi i casi, il 25 dicembre e l’1 gennaio i musei resteranno chiusi.

Non solo musei

Oltre alle collezioni permanenti, nel periodo natalizio sul Garda si potranno visitare anche alcune interessanti mostre temporanee. A Sirmione dall’8 dicembre all’8 gennaio riaprirà la mostra «La Divina Emozione Atto Secondo. La voce delle mani. Maria Callas and the Italians» con gli scatti dei fotografi di Magnum Photos International Cristina de Middel e Richard Kalvar, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 (ingresso gratuito).

Maria Callas in una foto scattata a Sirmione
Maria Callas in una foto scattata a Sirmione

Nelle sale del castello di Desenzano invece, dal 17 dicembre al 19 febbraio, sarà allestita la mostra «Un mondo pop - Miti, icone e simboli nell’arte contemporanea». Fino all’8 gennaio l’esposizione sarà aperta da martedì a domenica dalle 10 alle 17.30 (25 dicembre chiuso, 26 aperto); mentre dal 9 gennaio al 19 febbraio sarà aperta solo sabato e domenica dalle 10 alle 17.30.

Fino all’8 gennaio, invece, la Civica Raccolta del Disegno, all’ultimo piano del MuSa, ospiterà l'esposizione «Colore. Tra vibrazioni e geometrie»: una selezione di trenta opere, scelte nella collezione, che pone attenzione alla ricerca cromatica. Si tratta di un itinerario che abbraccia circa sessant’anni: dalla fine degli anni Cinquanta del Novecento al secondo decennio del Duemila. Entrambe le mostre sono visitabili negli orari del MuSa: da venerdì a domenica dalle 10 alle 18.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia