Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

MALTEMPO

Gli effetti della tempesta che si è scatenata sul lago di Garda


Garda
5 mag 2019, 10:57
Vento, pioggia e onde: la tempesta a Desenzano - Video Luca Liloni

Danni e disagi sul lago di Garda, sferzato dalla notte da una vera e propria tempesta che sta impegnando oltre una decina di squadre di Vigili del Fuoco. 

 

 

 

Un albero abbattuto a Desenzano - Foto © www.giornaledibrescia.it

 

L'episodio più grave si registra a Lonato, dove le raffiche di vento hanno scoperchiato il palazzetto dello sport.

 

Sempre nello stesso comune gardesano, al Lido, come pure a Manerba, Moniga e Sirmione, si registra la caduta di grossi alberi, per lo più pini marittimi che non hanno retto all'incalzare del vento. 

 

Un albero abbattuto dal vento a Sirmione - Foto © www.giornaledibrescia.it

 

A Pozzolengo si è allagato il sottopasso ferroviario della strada comunale per la frazione di Rovizza, nel quale è rimasta bloccata un'auto con quattro persone a bordo, per fortuna tutte incolumi. 

 

L'intervento nel sottopasso allagato a Pozzolengo - Foto © www.giornaledibrescia.it

 

A Desenzano sono invece le onde a destare maggiore preoccupazione e a spazzare oltre al lungolago anche alcune delle principali piazze. 

Diverse barche hanno inoltre rotto gli ormeggi: una di queste si è staccata da Moniga ed è andata alla deriva fino alla Spiaggia d'Oro di Desenzano.

 

In generale, la viabilità nei comuni interessati è resa complicata dalla caduta di piante e rami: si consiglia dunque la massima prudenza dato che il maltempo è destinato a perdurare.

 

Alberi abbattuti sul Garda - Foto © www.giornaledibrescia.it

 

La Polizia locale di Desenzano invita inoltre i bresciani a evitare di raggiungere la zona del basso Garda se non strettamente necessario, stante le difficoltà alla circolazione causate dal maltempo.  

 

 

Articoli in Garda

Lista articoli