Garda

Gardone, la nave Puglia restaurata nuova attrazione al Vittoriale

Lavori per 250mila euro all'imbarcazione donata a Gabriele d’Annunzio dalla Marina Militare nel 1923
Per la nave Puglia al Vittoriale un accurato intervento di restauro - © www.giornaledibrescia.it
Per la nave Puglia al Vittoriale un accurato intervento di restauro - © www.giornaledibrescia.it

La Puglia sembra appena varata, in procinto di far rotta verso l’Adriatico. È stata riverniciata e tirata a lucido in occasione del centenario della sua donazione a Gabriele d’Annunzio. La prua della Regia Nave Puglia, varata a Napoli nel 1898 e utilizzata in Adriatico nel corso della Grande Guerra, fu infatti donata a Gabriele d’Annunzio dalla Marina Militare nel 1923. Due anni dopo venne collocata nel parco del Vittoriale, tra gli olivi, simbolicamente rivolta verso l’Adriatico a ricordo del suo capitano Tommaso Gulli, morto nelle acque di Spalato nel 1920.

Cure periodiche

Incastonata da quasi un secolo nella collina appena sotto il colle Mastio con il Mausoleo, la prua, concepita per altri ambienti, necessita di cure periodiche. Ma è in buone mani. In questi giorni la Fondazione presieduta da Giordano Bruno Guerri sta dando attuazione a un intervento di restauro della nave, grazie a un investimento di circa 250mila euro. «In parte ottenuti grazie a un bando di Fondazione Cariplo - dice Guerri - e in parte finanziati direttamente dal Vittoriale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ