Garda

Garda, recupero record: relitto riemerge da -245 metri

Recupero definito «da record» per i Volontari del Garda. Per ripescare il motoscafo sono state utilizzate apparecchiature molto avanzate
AA
Da 245 metri di profondità alla superficie del lago. Recupero record per i Volontari del Garda, che sabato hanno ripescato un motoscafo affondato la scorsa estate. 
 
L’intervento è stato eseguito dal Nucleo sommozzatori del gruppo salodiano di protezione civile. «Si tratta - affermano gli artefici dell’operazione - del recupero più profondo mai eseguito nel lago di Garda».
 
È stato ripescato un motoscafo da 7.50 metri, affondato per cause imprecisate il 17 agosto scorso tra Torri del Benaco e Maderno, in acque venete. Gli occupanti furono tratti in salvo da un battello della Navigarda.
 
Ambizioso ed articolato il progetto di recupero. Sono state utilizzate attrezzature elettroniche e meccaniche filoguidate, come un sonar ed un Rov. Ai sommozzatori, poi, il compito di provvedere alla messa in sicurezza dello scafo quando ormai era stato riportato in superficie.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia