Garda

Federica Pellegrini non molla (e intanto va a Gardaland)

Dopo la delusione delle Olimpiadi di Rio, Federica Pellegrini ha annunciato che intende andare avanti: «Non sono pronta per una nuova vita»
AA

Scheletri, zucche, streghe, fantasmi e Federica Pellegrini. La campionessa di nuoto è stata ospite stamattina a Gardaland in occasione dell’apertura del «magic Halloween», una serie di eventi e spettacoli accompagnati da scenografie a tema che animeranno i fine settimana fino al ponte di Ognissanti. 

La primatista mondiale dei 200 stile libero, reduce da un’Olimpiade iniziata da portabandiera azzurra e conclusa con un quarto posto che brucia nei 400 sl, ha annunciato che non intende smettere. Ospite ieri sera di Chiambretti negli studi di «Matrix», ha spiegato che alla fine «ha prevalso l’amore per questo sport e ho deciso di andare avanti». 

Del resto «il carattere è quello che forma una persona e la fa reagire indipendentemente da quello che succede nella vita. Io sono una persona determinata, amo quello che faccio e questo mi ha portato a reagire». 

La Pellegrini vorrebbe poi smettere uscendo dalla porta principale («una vittoria ti fa lasciare col cuore in pace»), per quanto quel momento non sembra ancora arrivato: «Penso che si debba smettere quando sei pronto a entrare in una nuova vita e per un atleta fare una vita che non sia allenamenti e gare è difficile da pensare. È giusto dire basta quando cominci a pensare o vuoi fare altro».

Innamorata («le donne che lo sono nella vita sportiva sono più forti»), la Pellegrini ha parlato anche del suo rapporto con la fede: «Faccio uno sport dove mi ritrovo da sola senza nessun altro nella fatica di una gara e sapere o credere che ci sia qualcun altro con me in quel momento è una cosa che mi dà forza». E sulla solitudine ha aggiunto: «sono sempre stata circondata da poche persone, sono stata sola nei momenti più belli e ancora più sola nei momenti peggiori».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia