Garda

Ex caserma della GdF rifugio per piccioni

I Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo i piccioni «rimasti intrappolati» nell’immobile vuoto
Volatili. Domenica l’intervento - © www.giornaledibrescia.it
Volatili. Domenica l’intervento - © www.giornaledibrescia.it
AA

Prima fu il viadotto, ora la ex caserma della Guardia di Finanza: domenica pomeriggio i Vigili del fuoco sono dovuti intervenire per mettere in salvo i piccioni «rimasti intrappolati» nell’immobile vuoto dirimpetto al ponte alla veneziana.

Causa una finestra divelta (e chissà quale altro pertugio) nelle ultime settimane i volatili avevano scelto la ex caserma come rifugio: un bel problema di carattere igienico-sanitario, tant’è che il Comune, di concerto con la stessa Guardia di Finanza, aveva optato per sigillare i «buchi» da cui i piccioni potevano introdursi nell’immobile.

Lunedì però è scattata l’operazione: come già un paio di anni fa, quando i Vigili del fuoco intervennero in più occasioni al viadotto per «liberare» i piccioni che pareva restassero incastrati nelle reti di contenimento, anche lunedì i pompieri del distaccamento di Desenzano sono intervenuti.

Allertati da una signora e alla presenza del sindaco Guido Malinverno, i Vigili del fuoco sono saliti e hanno ripristinato il passaggio, consentendo ai volatili «imprigionati» di prendere nuovamente il volo: «Era un intervento già programmato - sottolinea il primo cittadino - perché sapevamo che all’interno erano rimasti dei volatili, ma domenica c’è stata un’accelerazione. I Vigili del fuoco domenica hanno aperto e sistemato le ante che sbattevano, poi abbiamo provveduto a mettere in sicurezza l’immobile, collocando reti in maniera tale che i piccioni non si possano posare».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia