Garda

Desenzano, una schiumata in fase di rifornimento la causa dello sversamento di gasolio

Grazie alla tempestività della squadra di emergenza si è ridotta e poi eliminata dalle acque del lago ogni traccia di carburante
Le verifiche a Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
Le verifiche a Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una schiumata in fase di rifornimento del catamarano Verga di Navigarda: è quanto accaduto ieri pomeriggio al porto di Desenzano, quando si è registrato uno sversamento di gasolio che non è passato inosservato. In molti hanno percepito in primo luogo l’odore di carburante nell’aria e in secondo luogo hanno notato la chiazza in acqua.

A spiegare cosa sia successo è il direttore di esercizio Navigazione lago di Garda, Giuseppe Mafale: «Durante il rifornimento è avvenuta una schiumata che ha comportato la fuoriuscita di un quantitativo di gasolio, seppur minimo, da uno sfiato delle casse. L’intervento tempestivo della squadra di emergenza è stato determinante per ridurre prima ed eliminare poi ogni traccia di carburante». 

L'equipaggio nell’immediato ha attuato le procedure di emergenza attraverso una circoscrizione della nave tramite panne galleggianti, l'utilizzo di mattonelle e salsicciotti assorbenti e di un prodotto disgregante certificato e biodegradabile che viene utilizzato manualmente dagli operatori attraverso dei dosatori a spruzzo per concentrarlo nel miglior modo sulle possibili velature di idrocarburi superficiali. E stamattina, ancora, ulteriori controlli al porto: nessuna altra traccia di gasolio è stata rilevata.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia